Qualche giorno fa, abbiamo riportato l’ idea espressa da uno dei registi più famosi della nostra epoca, ovvero Steven Spielberg (se vi siete persi l’ articolo cliccate qui), che affermava:
“C’eravamo quando è morto il Western, e arriverà il momento in cui la stessa cosa succederà al genere dei supereroi“.
Ma non era stato l’ unico ad esprimere la sua opinione in merito al fenomeno dei cinefumetti, che si è scatenato negli ultimi anni, come non è la prima volta che ritroviamo un attore o un regista a difendere con le unghie e i denti questo “nuovo” genere di pellicola. Infatti oggi è proprio Chris Evans ad esporsi e a rispondere a Steven:
“Sono convinto che considerando quanto sia avanzata la tecnologia, non si finirà mai di cercare altri film che siano al passo con questi conseguimenti tecnologici. Qualsiasi film che sappia incorporare personaggi fuori dall’ordinario e location e trame fantastiche.. la tecnologia vorrà mettersi alla prova, quindi che si tratti di film sui supereroi, o fantasy in generale, continueranno ad emergere.”
Inoltre Evans ha esposto la sua idea in merito alle sempre più numerose riproduzioni cinematografiche di fumetti, spiegando come secondo lui questo genere possa sopravvivere:
“Quando si parla di supereroi, le storie che conosciamo e amiamo, si tratta di scegliere il tono giusto. Si potrebbe dire che Jason Bourne sia un supereroe. Potresti anche prendere un qualsiasi film su un supereroe e spogliarlo, ancorandolo alla realtà… è questo che secondo funziona così bene [per Joe Russo e Anthony Russo in Captain America: The Winter Soldier]. Alcuni film sui supereroi sembrano proprio ‘film sui supereroi’. I film dei Russo sembrano quasi storie di uomini normali con una spruzzata di suepereoismo. Ci si può stufare dei poteri straordinari credo, ma finché i cineasti continuano a reinventare l’approccio e il gusto e il tono, il pubblico continuerà ad andare al cinema“.
Alla fine il genere sopravviverà finchè ci sarà un pubblico a vederlo, inoltre, l’ universo dei fumetti è un’ universo così dinamico che ogni volta può essere riproposto con formule diverse e affidato in mani capaci, senza contare le numerose storie che possono essere portate sul grande schermo, per questo troviamo difficile che ci si possa stufare così facilmente di un genere tanto amato.