Victor Timely, l’ennesima variante di Kang il Conquistatore ha fatto il suo debutto nella seconda stagione di Loki: ecco tutto ciò che dovete sapere!
Nella seconda scena dopo i titoli di coda di Quantumania abbiamo assistito a una presentazione scientifica nel 1893. Uno scienziato, con dei lunghi capelli ricci e degli occhiali tondi, sta parlando del concetto di “tempo” ad un pubblico visivamente confuso. Lo scienziato in questione è Victor Timely, un’altra variante di Kang, ed è osservato tra gli spettatori da… Loki (Tom Hiddleston) e Mobius M. Mobius (Owen Wilson), anticipando una scena della seconda stagione della serie sul Dio degli Inganni.
Oggi è andato in onda il terzo episodio della seconda stagione di Loki, che introduce ufficialmente Victor Timely mostrando l’intera scena anticipata da Quantumania. Ma chi è esattamente?
Nei fumetti Marvel Comics, Victor Timely è il nome assunto da Kang quando viaggia indietro nel tempo fino al 1901 e fonda una cittadina chiamata Timely, in Wisconsin, che ha trasformato nella base delle sue operazioni e della quale è divenuto sindaco. Dopo aver dato vita alle Timely Industries, Victor costruisce una serie di fabbriche per macchinari, portando tante nuove tecnologie ed instillando nei lavoratori della sua azienda tanta lealtà ed una profonda conoscenza della robotica. Curiosamente, è stato proprio lui a guidare Phineas Horton nella creazione della Torcia Umana originale (lasciandosi una backdoor per controllarla) apparsa brevemente in Captain America: Il primo Vendicatore.
Nella seconda stagione di Loki, invece Timely rappresenta la variante di Kang destinata a diventare Colui che Rimane (ed a governare la TVA), che riceve il manuale della TVA da Ravonna Renslayer – inviata dallo stesso Colui che Rimane, creando così un vero e proprio loop temporale – con tutte le informazioni necessarie per creare le sue invenzioni.
Proprio come nei fumetti, Timely è un eccentrico inventore, che durante la Fiera Colombiana di Chicago del 1893 presenta al pubblico il suo primo test per il telaio temporale che sarà utile allo stesso Loki per provare a salvare il flusso del tempo nella TVA.
Il tempo è il futuro dell’energia.
Inoltre, il laboratorio di Victor nel MCU si trova in Wisconsin, proprio dove fonda la sua cittadina nei fumetti Marvel.