Ecco tutto quello che dovete sapere su Blue Beetle, il nuovo eroe protagonista del prossimo film DC in uscita ad agosto al cinema.
Nell’estate del 2021 è stato fatto un annuncio decisamente sorprendente per gli appassionati duri e puri della DC Comics: un film con protagonista un supereroe di nicchia, ma stracolmo di potenziale: Blue Beetle, supereroe acquisito ormai da decenni dalla casa editrice madre della Justice League.
Il film, in arrivo ad agosto di questo 2023, avrà alla regia Angel Manuel Soto (Charm City Kings) ed alla sceneggiatura Gareth Dunnet-Alcocer (Miss Bala, reboot di Scarface), con Xolo Maridueña (Miguel Diaz in Cobra Kai) nei panni del protagonista della del film: Jaime Reyes: un adolescente Latino-Americano di El Paso (Texas), il quale è stato il terzo personaggio (con il primo debuttato addirittura nel 1939) ad indossare i panni di Blue Beetle, dopo che una misteriosa reliquia-scarabeo gli si è attaccato alla schiena, donandogli la possibilità di attivare un’armatura controllabile col pensiero, dotata di sconfinate abilità.
Si tratta dell’ennesimo film su un personaggio poco conosciuto del mondo supereroistico, motivo per cui in questo approfondimento abbiamo deciso di raccontarvi la storia del personaggio, partendo da una domanda che si stanno ponendo molti spettatori: Chi è Blue Beetle?
Per citare la serie TV The Newsroom, “la risposta a questa domanda è come un puzzle”, ma per cominciare possiamo dirvi che parliamo di uno dei primissimi supereroi in assoluto, creato nello stesso anno di Batman e solo un anno dopo Superman.
Quando parliamo di Blue Beetle però, parliamo di un vero e proprio manto che molteplici personaggi hanno indossato, tutti a modo loro, uniti da un elemento in comune: questo scarabeo alieno estremamente hi-tech, che si connette come innesto alla spina dorsale del protagonista ed è in grado di fornirgli armi avanzate ed una potente armatura.
L’originale, Dan Garrett, era un avventuriero dai misteriosi poteri sporadicamente mostrati negli anni 40.
Il suo successore, Ted Kord, fu creato da nientemeno che Steve Ditko (co-creatore di Spider-Man e del Dottor Strange), e non riuscì ad utilizzare il misterioso artefatto scarabeo che forniva i poteri a Dan, quindi decise di usare il suo genio per costruirsi un arsenale anti-crimine hi-tech, ed allenarsi duramente per diventare un supereroe.
Arriviamo poi all’ultimo Blue Beetle, Jaime Reyes, un ragazzo Latinoamericano di El Paso (Texas), che si è ritrovato in possesso del misterioso Scarabeo originale dopo la morte di Ted Kord, il quale si è rivelato un artefatto alieno cosciente, in grado di formare un’armatura dal potere praticamente illimitato, addosso al giovane Jaime.
Potenziale cinematografico e poteri.
Il potenziale di quest’ultimo personaggio è davvero importante. Parliamo di un mix tra Spider-Man, Lanterna Verde ed Iron Man, nel quale ci viene raccontata la storia di un giovane che si ritrova ad essere un supereroe, portandolo a prendere delle decisioni particolarmente sorprendenti per un personaggio del genere. Jaime si fida abbastanza dei suoi cari dal rivelare loro la sua identità praticamente da subito, il che porta l’intera famiglia ed i suoi amici ad avere delle opinioni al riguardo, creando una dinamica praticamente unica e spesso molto divertente, che si alternano ovviamente a tante situazioni drammatiche.
Parliamo di un personaggio simpatico, intelligente, con cui è facile relazionarsi e che si trova ad affrontare delle situazioni che arrivano ad una scala talmente epica da assomigliare a quelle create per l’intera Justice League.
A livello di poteri, lo Scarabeo permette al protagonista di volare, lanciare sfere di energia, generare armi e poter richiamare a proprio piacimento un’armatura assemblata sul suo corpo, che dona forza e resistenza oltre ogni limite.
Sulla carta, il personaggio ha un grande potenziale, la speranza è che il film in uscita ad agosto possa rendergli giustizia.
#BlueBeetle – only in theaters August 18. pic.twitter.com/MiSrwvzFA6
— DC (@DCOfficial) December 3, 2022