Captain America, Zachary Levi ricorda il suo provino fallito per il ruolo di Steve Rogers nell’MCU: “Non avevo l’energia adatta.”
Non tutti sanno che, prima di ottenere il ruolo di Shazam nel DCEU, Zachary Levi cercò di ottenere la parte di Steve Rogers alias Captain America e di Peter Quill alias Star-Lord nell’Universo Cinematografico Marvel, ruoli che alla fine furono affidati rispettivamente a Chris Evans e Chris Pratt.
Nel corso di un’intervista con Josh Horowitz per il podcast Happy, Sad Confused, Levi, impegnato con la promozione di Shazam! Furia degli Dei, ha ricordato i suoi provini falliti per entrambi i ruoli nell’MCU. Parlando della parte della Sentinella della Libertà, l’attore ha spiegato per quale motivo a suo avviso le cose non funzionarono:
Horowitz: “Eri molto vicino ad ottenere il ruolo di Peter Quill. Stavi quasi per interpretare Star-Lord.”
Levi: “Piuttosto vicino, sì.”
Horowitz: “Eri in lizza. Facesti anche un provino per Captain America. Quando ti sembrava di avvicinarti a questi ruoli, hai mai pensato ‘Oddio, per 10 anni farò parte di Guardiani della Galassia con James Gunn’?”
Levi: “Per quanto riguarda Captain America, fu molto tempo fa. E ci furono altre cose prima di quello. Non ricordo esattamente, ma ricordo di essermi proposto per Captain America e di aver pensato ‘Assomiglio a [Steve] Rogers prima del Siero.’ Pensai che avrebbero potuto aiutarmi a farmi crescere fisicamente ma non era destino. Non avevo l’energia adatta. Chris Evans aveva quell’energia. Non indossai il costume ma feci un’ottima lettura del copione. Semplicemente non ero la persona adatta per loro.”
“Tralasciando il fatto che questi ruoli fossero destinati a Chris Evans, Chris Pratt e tutti gli altri Chris – tutti i Chris e tutti i Ryan ottengono ogni lavoro [ride] Anche gli Zack non sono male onestamente – ma ho capito che non fossi pronto per quelle parti. Non avevo lavorato abbastanza su di me per essere in grado di gestire la responsabilità derivante da un film o da un franchise del genere. Avevo bisogno di essere in un posto migliore. E ho appena iniziato ad arrivare in quel posto. Dio ha visto la mia intenzione e il lavoro che ho fatto ed ha pensato che fossi pronto per gestire tutto questo [con Shazam].”
Ricordiamo che Captain America: Il primo Vendicatore (2011), scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely e diretto da Joe Johnston, vede nel cast Chris Evans (Steve Rogers/Capitan America), Hayley Atwell (Peggy Carter), Tommy Lee Jones (Colonnello Chester Phillips), Hugo Weaving (Johann Schmidt/Teschio Rosso), Sebastian Stan (James “Bucky” Barnes), Dominic Cooper (Howard Stark), Neal McDonough (Dum Dum Dugan), Stanley Tucci (Abraham Erskine) e Toby Jones (Arnim Zola).
Questa la sinossi ufficiale:
“È il 1941, il mondo è lacerato dalla Guerra. Dopo aver ripetutamente cercato di arruolarsi nell’esercito per combattere al fianco dei suoi fratelli e delle sue sorelle nelle Forze Alleate, il giovane e gracile Steve Rogers entra a far parte di un programma sperimentale che lo trasformerà nel Super-Soldato conosciuto come Captain America.“