Nel corso di una nuova intervista, i Fratelli Russo hanno rivelato che avevano un piano B per il terzo capitolo di Captain America qualora le trattative con Robert Downey Jr. per Civil War non fossero andate in porto.
Sembra infatti che i due registi erano intenzionati ad adattare la storyline Madbomb di Captain America #193 – 200 di Jack Kirby, in cui Cap si scontrava con dei villain molto particolari:
C’è stato un periodo in cui abbiamo discusso di un terzo film sulla Madbomb della mitologia di Cap. Non aveva niente a che vedere con Civil War e se non potevamo avere Downey – nelle prime conversazioni prima dell’accordo – qualcuno aveva proposto l’idea di un terzo atto con la Madbomb che fa impazzire la gente. Fa quasi diventare le persone degli zombi, ma non letteralmente.
Il fascino della Madbomb è che trasforma orde di persone in pazzi violenti senza controllo. Era una sfida fisica che Cap e compagnia avrebbero dovuto affrontare.
Volevamo mettere Cap contro i civili e vedere come li avrebbe gestiti. Abbiamo sempre cercato di metterlo a confronto con questi interessanti conflitti morali perché fa parte della sua natura. Sarebbe stato un terzo atto appassionante perché se i civili sono gli antagonisti, come avrebbe potuto fermarli senza ucciderli?
Qualcuno si è trasformato in Zombi ed ora devi combatterlo. Ci sarebbe stata una componente emozionate.