Durante una scena di Captain America: Civil War molti fan hanno notato l’uso del termine “homecoming”, vedendolo come un possibile collegamento con l’annuncio di Spider-Man: Homecoming. Prima di proseguire la lettura vi avvisiamo che sono presenti spoiler e sconsigliamo la lettura a chi ancora non ha visto il film.
All’inizio vediamo come l’Hydra abbia mantenuto Bucky Barnes sotto condizionamento mentale per anni utilizzando termini di attivazione specifici. Alcuni fan hanno notato che una delle parole è Homecoming. A fare chiarezza ci hanno pensato gli sceneggiatori Christopher Markus e Stephen McFeely:
“C’è ritmo e mistero in quelle parole, non ricordo se le abbiamo sentite in russo per testare quanto fossero intimidatorie, ma non le avremmo scelte se non fossero semplicemente state opportunamente d’impatto. Quando fai così tanti film può capitare che qualcosa sembri collegato con altri capitoli… anche quando non lo è! Spesso è naturale pensare ‘Wow hanno pensato veramente a tutto, hanno il controllo di qualsiasi cosa’. A volte effettivamente è così, ma non sempre. Ma è anche parte del divertimento! A volte si crea una connessione involontaria con la quale puoi giocare successivamente, anche se all’inizio non intendevi o non avevi pensato all’occasione che si sarebbe aperta con una scelta creativa in particolare! Ad ogni modo, non è questo il caso