Durante la sequenza introduttiva di Captain America: Civil War, la Vedova Nera, Cap, Falcon e Scarlet Witch hanno impedito a Crossbones di rubare un’arma biochimica a Lagos. Nello scontro però erano assenti Visione, War Machine ed Iron Man, ed ora i Fratelli Russo hanno rivelato che questa era una scelta ben precisa che potesse dimostrare le diversità del team:
Volevamo mostrare che gli Avengers funzionavano come una unità militare – inviavano specialisti in ogni location in base alle loro doti. Hanno iniziato la missione sotto copertura, una cosa facile per Wanda e Natasha. Avevano un aiuto dal cielo con Falcon e Cap, quindi volevamo creare questa idea di unità funzionante in ogni situazione. Visione e Warn Machine potevano così dedicarsi ad un altro problema mentre gli altri erano a Lagos. Una sorta di dividi e conquista in base a ciò che richiede la missione.
Volevamo riportare il gruppo che si era creato in The Winter Soldier dato che si tratta di una storia di Cap, aggiungendo Wanda per quella sequenza, a cui Cap farà da mentore.