Captain America, Chris Evans sul suo possibile ritorno nell’MCU: “Ci sono altre storie da raccontare, ma non è questo il momento.”
Nell’epilogo di Avengers: Endgame (2019) Steve Rogers ha deciso di tornare indietro nel tempo e vivere la sua vita con Peggy Carter, per poi ritornare nella linea temporale da cui è partito per consegnare lo scudo a Sam Wilson. Lo stesso film (diretto dai fratelli Russo, che da Captain America: The Winter Soldier hanno gestito il personaggio) si è concluso proprio con il bacio tra Steve e Peggy sulle note di It’s Been A Long, Long Time, sancendo un finale definitivo per la sua storia.
Nonostante ciò nel 2021, Deadline, una delle fonti più affidabili di Hollywood, a inizio anno ha spiegato che secondo le loro fonti Chris Evans è pronto a tornare ad interpretare Steve Rogers nell’Universo Cinematografico Marvel e si trova in trattative finali con i Marvel Studios per prendere parte ad un nuovo progetto (con l’opzione per comparire anche in un altro film).
La notizia è stata smentita su Twitter dallo stesso Evans, anche se molti reporter sostenevano che le trattative in realtà fossero ancora in corso, paragonando la situazione a quella di Tatiana Maslany, che aveva negato categoricamente il suo coinvolgimento per She-Hulk prima dell’annuncio ufficiale del suo casting.
Durante un panel al Chicago Comic and Entertainment Expo (via TheWrap), Chris Evans ha discusso della possibilità di tornare nei panni di Steve Rogers nel Marvel Cinematic Universe. Pur spiegando che dal suo punto di vista ci sono “altre storie” da raccontare sul personaggio, l’attore ha spiegato per quale motivo è incerto se tornare nel ruolo della Sentinella della Libertà:
“È dura. Amo profondamente quel ruolo. Significa molto per me. E, voglio dire, se penso se ci siano più storie su Steve Rogers da raccontare? Certo. Ma allo stesso tempo sono molto, molto protettivo verso quella parte. È come una piccola cosa luccicante che possiedo e che amo tanto, e non voglio rovinarla in alcun modo. Facevo parte di qualcosa che era molto speciale per un periodo di tempo speciale e in un certo senso ha funzionato molto bene. E, sai… Non lo so. Per quanto io sia connesso a quel ruolo, e ami raccontare quelle storie, e lavorare con quelle persone, non mi sembra giusto in questo momento.”
Chris Evans on returning as Steve Rogers to the MCU:
“I was a part of something that was so special, for a really special period of time, and in a way it really landed so well. As much as I love telling those stories it just doesn’t feel like the right time right now.”#C2E2 pic.twitter.com/lNikkzG9zU
— Agents of Fandom (@AgentsFandom) April 2, 2023