Manca ancora un anno all’uscita di Captain America: Brave New World, eppure girano già grosse anticipazioni sulla trama nonché vari spoiler sulle apparizioni di personaggi nel nuovo cinecomic dei Marvel Studios. E non provengono da insider o da leak online, bensì dal merchandise.
Un problema che evidenzia un report di Variety, il quale spiega che lo scorso 17 aprile un account Instagram brasiliano dedicato alle collezioni di giocattoli delle catene di fast food ha pubblicato un video che mostra la nuova linea di giocattoli Happy Meal di McDonald’s composta da mini personaggi di peluche tratti dal film.
In poco tempo i fan hanno notato che uno di questi giocattoli era Red Hulk (la versione mostruosa del Generale Ross, interpretato da Harrison Ford). Per quasi un anno, i fan si sono chiesti se quel personaggio sarebbe apparso nel film; i tentativi di Ford e del protagonista Anthony Mackie di sviare le domande su questo argomento non hanno fatto altro che alimentare ulteriormente le speculazioni online.
Quindi, il fatto che questa conferma, apparentemente importante, sia stata fatta da un giocattolo di McDonald’s circa 10 mesi prima dell’uscita del film ha colpito molto alcuni fan.
In realtà, questo genere di cose accade da decenni. Film come G.I. Joe: La nascita dei Cobra (2009) e Shrek (2001) hanno avuto il problema che i colpi di scena più importanti dei due film siano stati rivelati dai giocattoli.
Un set LEGO per Toy Story 3 (2010) era incentrato sul climax del film nell’inceneritore di rifiuti. E numerosi aspetti di Avengers: Endgame (2019) sono stati resi pubblici da una miriade di giocattoli prima dell’uscita del film.
Nella maggior parte dei casi, ciò è dovuto alla progettazione della campagna marketing; di solito gli studi cinematografici lavorano assieme alle aziende per decidere quali aspetti dei loro film verranno reinterpretati nei giocattoli. Sanno cosa e come i giocattoli “spoilereranno” i loro film, nella misura in cui i bambini si preoccupano davvero degli spoiler.
È meno ideale quando una linea di giocattoli arriva con molti mesi di anticipo dopo che il film in questione è stato rimandato. Insieme a Captain America: Brave New World (2025) sono usciti anche i giocattoli per The Marvels (2023), Super Mario Bros. – Il film (2023) e DC League of Super-Pets (2022) programmati per uscire nelle date di uscita originali dei rispettivi film, che invece sono usciti diversi mesi prima dell’uscita effettiva nella sale cinematografiche.
Nel caso di Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo (2022) i giocattoli hanno debuttato nel luglio 2020, due anni prima che il film, che era stato rimandato a causa della pandemia, uscisse nelle sale.
I fan adulti, specialmente quelli dediti alla ricerca di nuove informazioni sui film in uscita, potrebbero essere più in favorevoli con gli spoiler basati sui giocattoli, ma gli studi cinematografici hanno deciso di non preoccuparsene. I giocattoli sono, in effetti, parte della campagna di marketing di un film, che spesso impiega rivelazioni strategiche dei punti chiave della trama di un film per stuzzicare il pubblico a volerlo vedere.
Gli accordi sui giocattoli vengono spesso stipulati con 12-18 mesi di anticipo per dare ai produttori tempo sufficiente per la progettazione, la costruzione e la distribuzione. Secondo una fonte che non ha voluto essere nominata a causa dei rapporti commerciali in corso, le aziende di giocattoli preferirebbero di gran lunga mantenere le loro uscite parallele con i film.
Ma qualsiasi cosa, da altri accordi preesistenti, dalle questioni del fornitore, alla mancanza di una linea di giocattoli sostitutiva può costringere un’azienda a rispettare la finestra di uscita originale, anche se il film è stato rimandato.