Durante il DealBook Summit a New York (via Deadline) è intervenuto Bob Iger, Amministratore Delegato di The Walt Disney Company, il quale ha dovuto rispondere dei recenti flop della compagnia al box office (tra cui The Marvels e Indiana Jones e il quadrante del destino) e ha rivolto delle critiche direttamente al suo predecessore, Bob Chapek:
È stata una delusione assistere a ciò che stava succedendo in quella fase di transizione mentre non c’ero. Non è stato facile guardare Bob Chapek prendere decisioni che io non avrei mai preso. Ho lavorato sodo per prenderne le distanze.
Le storie infuse di messaggi positivi per il mondo possono essere grandiose, ma non devono essere il lavoro principale della compagnia. Il nostro lavoro deve essere quello di intrattenere, non di mandare messaggi.
Per quanto riguarda l’Universo Cinematografico Marvel. secondo diversi report è stato proprio Bob Chapek a chiedere sempre più contenuti al presidente Kevin Feige per alimentare Disney+. Quest’ultimo ha “eseguito gli ordini”, ma inevitabilmente non è riuscito a supervisionare personalmente tutti questi progetti, che sono stati realizzati frettolosamente, molti anche durante il COVID.