In casa Disney è la fine di un’era: Bob Iger ha lasciato il ruolo di amministratore delegato dopo 15 anni di attività.
Bob Iger è considerato uno dei principali artefici dei recenti successi della Disney e sotto la sua gestione come amministratore delegato, la compagnia ha acquisito Marvel (4.24 miliardi), Lucasfilm (4 miliardi), Pixar (7.4 miliardi) e l’intera 21st Century Fox, tra cui divisione televisiva e cinematografica (71 miliardi), rientrando ampiamente dei costi e dando vita a franchise da miliardi e miliardi di dollari – tranne ovviamente nel caso della Fox, dato che l’acquisizione è stata completata soltanto lo scorso marzo.
Dopo aver lanciato con successo la piattaforma Disney+, che conta quasi 30 milioni di iscritti, nella serata di ieri Iger ha comunicato ufficialmente le sue dimissioni dall’incarico (dopo aver manifestato il suo interesse già nel 2018, rimandando però le dimissioni al termine delle trattative con Fox). Iger rimarrà comunque direttore esecutivo della società fino al termine del suo contratto previsto per il 31 dicembre 2021, con incarichi legati allo sviluppo creativo di nuovi prodotti.
Il suo posto da amministratore delegato verrà preso da Bob Chapek, direttore della divisione dei parchi a tema Disney.
Ecco le dichiarazioni di Iger:
Con il successo del lancio della piattaforma Disney e con l’integrazione della 21st Century Fox, credo che sia il momento giusto per la transizione ad un altro CEO. Ho la massima fiducia in Bob e non vedo l’ora di lavorare a stretto contatto con lui nei prossimi 22 mesi e mentre assumerà le responsabilità del ruolo e si addentrerà nelle diverse operazioni Disney in tutto il mondo, io continuerò a focalizzarmi sullo sviluppo creativo della compagnia.
Ecco invece le dichiarazioni di Bob Chapek
Sono incredibilmente onorato di prendere in carico il ruolo di amministratore delegato di quella che credo veramente essere la più grande compagnia al mondo, e di assumere la guida di dipendenti dall’eccezionale talento e impegno. Bob Iger ha reso Disney la compagnia di media e intrattenimento più ammirata e di più grande successo, e io sono stato davvero fortunato per avervi potuto assistere in prima persona come membro del suo team.
Rimanendo in tema Universo Cinematografico Marvel, questo comporterà qualche cambiamento? Difficile da prevederlo, ma considerando che Bob Iger difficilmente ha influenzato lo sviluppo delle produzioni dei Marvel Studios, lasciando il massimo delle libertà creative a Kevin Feige (al quale ha dato anche più poteri, nominandolo direttore creativo dell’intera Marvel), difficilmente i piani per i film Marvel cambieranno radicalmente.