Un personaggio di Blue Beetle definisce Batman come “un fascista”, una semplice gag che ha fatto infuriare diversi utenti.
Nell’estate del 2021 è stato fatto un annuncio decisamente sorprendente per gli appassionati duri e puri della DC Comics: un film con protagonista un supereroe di nicchia, ma stracolmo di potenziale: Blue Beetle, supereroe acquisito ormai da decenni dalla casa editrice madre della Justice League.
Il film, in arrivo ad agosto di questo 2023, avrà alla regia Angel Manuel Soto (Charm City Kings) ed alla sceneggiatura Gareth Dunnet-Alcocer (Miss Bala, reboot di Scarface), con Xolo Maridueña (Miguel Diaz in Cobra Kai) nei panni del protagonista della del film: Jaime Reyes: un adolescente Latino-Americano di El Paso (Texas), il quale è stato il terzo personaggio (con il primo debuttato addirittura nel 1939) ad indossare i panni di Blue Beetle, dopo che una misteriosa reliquia-scarabeo gli si è attaccato alla schiena, donandogli la possibilità di attivare un’armatura controllabile col pensiero, dotata di sconfinate abilità.
Come promesso, ieri Warner Bros. ha rilasciato online il trailer ufficiale del film, che ha sorpreso tantissimi fan, totalmente ignari della sua esistenza (qui trovate la presentazione del personaggio).
Nel finale del trailer, Rudy Reyes (interpretato da George Lopez) definisce Batman un “fascista”, un semplice momento comico quanto assurdo per rimarcare il fatto che questo personaggio non si fida degli eroi e magari crede anche a delle teorie del complotto su di loro.
Non si tratta certo della prima volta in cui i supereroi vengono etichettati in modo assurdo, basti pensare alle teorie al limite del cospirazionismo di Peacemaker per quanto riguarda molti eroi DC, come Aquaman, Wonder Woman o lo stesso Batman.
Nonostante ciò, molti utenti su Twitter hanno preso fin troppo sul serio questa semplice gag, lamentandosi pubblicamente sui loro profili social e minacciando addirittura di non andare a vedere il film, augurandogli un fallimento economico. Tutto questo a difesa di un eroe che non necessitava di protezione, in quanto si tratta di un semplice momento sopra le righe e non di un messaggio di odio verso il Cavaliere Oscuro.
Entrando nel dettaglio, un utente (conosciuto per delle opinioni spesso controverse) su YouTube ha iniziato a scagliarsi contro il film, spiegando che a suo avviso offende addirittura Batman e tutto ciò che rappresenta.
In risposta a questo video, il regista Ángel Manuel Soto ha pubblicato semplicemente tre emoji che ridono, insieme ad una GIF di Skeletor con la scritta “il mio lavoro qui è finito“.
https://twitter.com/angelmanuelsoto/status/1643006764563173376
Lo stesso Xolo ha spiegato che il film racconterà il mondo degli eroi attraverso gli occhi della sua famiglia, quindi questa opinione così dura su Batman rappresenta un semplice pensiero di Rudy Reyes e non un messaggio del regista.