Blade, Matthew Libatique (Requiem for a Dream) sarà il direttore della fotografia del film con protagonista Mahershala Ali.
Nel 2019 il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha sorpreso i fan dell’Universo Cinematografico Marvel annunciando il reboot su Blade che vedrà il vincitore Premio Oscar Mahershala Ali (Green Book) nei panni del cacciatore di vampiri, che ha esordito con un cameo vocale in Eternals. I dettagli sulla pellicola sono ancora top-secret ma, dopo una lunga ricerca, la compagnia ha ingaggiato Stacy Osei-Kuffour, co-sceneggiatrice dell’acclamata serie HBO Watchmen, per occuparsi dello script e il regista emergente Bassam Tariq (Mogul Mowgli).
A poche settimane dall’inizio delle riprese, tuttavia, Bassam Tariq ha abbandonato la regia del reboot, costringendo i Marvel Studios a mettere temporaneamente in pausa il progetto e a posticipare la produzione all’estate del 2023 per cercare un nuovo regista e a ripartire da zero con la storia del film. Nonostante la travagliata lavorazione – che avrebbe infastidito persino Mahershala Ali secondo alcuni report – di recente la compagnia ha ingaggiato Yann Demange (Cocaine – La vera storia di White Boy Rick, Lovecraft Country) e Michael Starrbury (When They See Us) rispettivamente nelle vesti di regista e sceneggiatore.
Stando a quanto riportato in esclusiva da The Cosmic Circus, il direttore della fotografia Matthew Libatique, frequente collaboratore di Darren Aronofsky e di Spike Lee e noto per il suo lavoro su film acclamati dalla critica come Requiem for a Dream, Il cigno nero e Inside Man, è stato ingaggiato dai Marvel Studios per Blade.
Libatique non è nuovo al Marvel Cinematic Universe e al mondo dei supereroi essendosi occupato in passato della fotografia di Iron Man e Iron Man 2 e di quella di Venom per la Sony Pictures e di Birds of Prey e la fantasmagorica rinascita di Harley Quinn per la Warner. Tra gli altri crediti occorre menzionare Cowboys & Aliens, Pelé, Bumblebee, A Star Is Born e i recenti The Whale e Don’t Worry Darling.
Ricordiamo che Yann Demange ha ottenuto l’incarico dopo settimane di incontri e proposte da parte di aspiranti sceneggiatori e registi grazie ad un trattamento che ha “entusiasmato” i dirigenti dei Marvel Studios. Anche se non sarà dark quanto i precedenti film su Blade con Wesley Snipes, secondo gli insider del The Hollywood Reporter lo studio vuole che il cinecomic abbia un tono più dark e maturo rispetto agli altri progetti del Marvel Cinematic Universe. Nel cast di Blade figurano al momento Mahershala Ali (Eric Brooks/Blade), Delroy Lindo, Aaron Pierre e Joshua Mikel. Secondo le ultime indiscrezioni, il reboot sarà ambientato nel 1920. L’ambientazione del film non sembra essere cambiata dopo le pesanti riscritture della sceneggiatura.