La produzione del reboot su Blade con protagonista Mahershala Ali rimandata a data da destinarsi dopo l’abbandono del regista.
Nel 2019 il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha sorpreso i fan dell’Universo Cinematografico Marvel annunciando il reboot su Blade che vedrà il vincitore Premio Oscar Mahershala Ali (Green Book) nei panni del cacciatore di vampiri, che ha esordito con un cameo vocale in Eternals. I dettagli sulla pellicola sono ancora top-secret ma, dopo una lunga ricerca, la compagnia ha ingaggiato Stacy Osei-Kuffour, co-sceneggiatrice dell’acclamata serie HBO Watchmen, per occuparsi dello script e il regista emergente Bassam Tariq (Mogul Mowgli).
In nottata l’Hollywood Reporter ha svelato in esclusiva che Bassam Tariq non dirigerà più il reboot per i Marvel Studios – ma rimarrà produttore esecutivo del film – a causa dei continui spostamenti nel piano di riprese che hanno creato inevitabilmente dei conflitti di programmazione. Nonostante ciò, pare che i Marvel Studios abbiano già iniziato a cercare un nuovo regista per il reboot in seguito all’addio di Tariq. Nel report, inoltre, viene sottolineato che il progetto ha già subito svariate riscritture della sceneggiatura che, secondo le indiscrezioni, sarebbe lunga a malapena 90 pagine e prevederebbe solo due scene d’azione “mediocri“.
Inizialmente la produzione della pellicola sarebbe dovuta iniziare nel mese di novembre ad Atlanta ma, secondo le fonti di Deadline, lo studio non ha ancora fissato la nuova data di inizio delle riprese. Secondo un nuovo aggiornamento del noto insider Big Screen Leaks, le riprese sarebbero state rinviate ai primi mesi del 2023 per permettere ai Marvel Studios di trovare un nuovo regista:
“Sto sentendo che la data di inizio delle riprese di Blade è stata spostata almeno all’inizio del 2023. Stanno cercando un nuovo regista e sperano che il progetto riprenda il via presto.”
I'm hearing that BLADE's start date was pushed back to at least the start of 2023. They're searching for a director and hope to get the project off the ground again soon.
— BSL (@bigscreenleaks) September 28, 2022
In seguito, tuttavia, l’agenzia di casting Angela Boehm Casting – che ha lavorato per cercare delle comparse per il film a Cleveland – ha annunciato l’interruzione della ricerca degli attori per Blade fino alla prossima primavera. Considerando che si tratta di due report in netto contrasto tra loro, non è chiaro al momento quando ripartiranno i lavori sul progetto tantomeno quale sarà l’impatto sulla data di uscita nelle sale, prevista per il 3 novembre 2023.