Blade, il regista di ‘Icons Unearthed: Marvel’ spiega perché il film ha avuto un ruolo chiave per la creazione dell’MCU.
Il primo film su Blade con Wesley Snipes distribuito nel 1998 è considerato da molti come il capostipite del genere dei cinecomics. La pellicola, diretta da Stephen Norrington, ha gettato le basi per la moda dei film sui supereroi che avrebbe dominato il panorama cinematografico negli anni a venire e rappresentò uno dei primi tentativi di Hollywood di sfruttare il potenziale dei personaggi della Casa delle Idee.
Durante un’intervista esclusiva con Screen Rant, Brian Volk-Weiss, regista di Icons Unearthed: Marvel, ha attribuito al film con Wesley Snipes il merito di aver stabilito delle linee guida su come realizzare un adattamento moderno dei fumetti, spiegando per quale motivo Blade può essere considerato una parte integrante della creazione dell’Universo Cinematografico Marvel:
“Un aspetto fondamentale è l’importanza che Blade ha avuto su tutto ciò che è successo nell’MCU. Innanzitutto – ed è doloroso per me dire questo, ma è vero – Blade ha dimostrato, ancora più del Batman del 1989, come realizzare un film sui supereroi di stampo moderno.”
“Quel film ha trovato la risposta a una serie di domande. Come si possono prendere dei costumi stravaganti e assurdi con cinghie e stringhe – che funzionano in un fumetto, ma che non potrebbero mai funzionare nella realtà – e aggiustarli? Come si possono prendere delle frasi e delle battute banali e farle sembrare forti? Come si possono prendere le bolle di pensiero tipiche dei fumetti e fare un film senza di esse dato che nessuno vuole sentire pensare i personaggi? Con quel film sono riusciti a capirlo. Quella è la prima cosa fatta da Blade. L’altra cosa che ha fatto Blade è stata incassare circa 200 milioni di dollari, come minimo.”
Icons Unearthed: Marvel è il titolo della quarta stagione dell’acclamata docuserie prodotta da The Nacelle Company e Vice TV che approfondisce la storia dei franchise più popolari di Hollywood. Le stagioni precedenti hanno esplorato Star Wars, I Simpson e la saga di Fast & Furious mentre la quarta ripercorrerà i primi anni di attività dei Marvel Studios fino all’uscita del primo film di Ant-Man (2015).