Il potenziale nuovo regista del reboot di Blade ha svelato il suo approccio creativo alla storia del film con protagonista Mahershala Ali.
Nel 2019 il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha sorpreso i fan dell’Universo Cinematografico Marvel annunciando il reboot su Blade che vedrà il vincitore Premio Oscar Mahershala Ali (Green Book) nei panni del cacciatore di vampiri, che ha esordito con un cameo vocale in Eternals. I dettagli sulla pellicola sono ancora top-secret ma, dopo una lunga ricerca, la compagnia ha ingaggiato Stacy Osei-Kuffour, co-sceneggiatrice dell’acclamata serie HBO Watchmen, per occuparsi dello script e il regista emergente Bassam Tariq (Mogul Mowgli).
Poche settimane fa l’Hollywood Reporter ha confermato che Bassam Tariq non dirigerà più il reboot per i Marvel Studios – ma rimarrà produttore esecutivo del film – a causa dei continui spostamenti nel piano di riprese che hanno creato inevitabilmente dei conflitti di programmazione. Nonostante ciò, pare che i Marvel Studios abbiano già iniziato a cercare un nuovo regista in seguito all’addio di Tariq. Nel report, inoltre, è stato svelato che il progetto ha già subito svariate riscritture della sceneggiatura che, secondo le indiscrezioni, era lunga a malapena 90 pagine e prevedeva solo due scene d’azione “mediocri“.
Inizialmente la produzione sarebbe dovuta iniziare a novembre ad Atlanta ma i Marvel Studios hanno deciso di mettere temporaneamente in pausa il reboot, posticipando le riprese all’estate del 2023. Secondo le fonti, Beau DeMayo, head writer della serie animata X-Men ’97 e co-sceneggiatore del terzo episodio di Moon Knight, sta lavorando ad uno script totalmente nuovo ripartendo da zero con la storia mentre Mahershala Ali contribuirà a livello creativo per stabilire la nuova direzione del film.
Stando a un recente aggiornamento di The Cosmic Circus, il filmmaker Elegance Bratton sarebbe il favorito dai Marvel Studios per il ruolo di regista del film. In passato Bratton ha scritto, diretto e prodotto vari progetti come il corto Walk for Me, il reality My House e il documentario Pier Kids mentre di recente ha diretto il film The Inspection per la A24. Non è ancora stata presa una decisione finale, ma un annuncio ufficiale potrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Nel corso di un’intervista concessa in esclusiva a ScreenRant, Elegance Bratton ha commentato per la prima volta le voci che lo vorrebbero come nuovo regista di Blade. Pur non confermando il suo coinvolgimento, il regista ha spiegato in che modo gestirebbe il personaggio:
SR: “Ci sono stati un sacco di rumor sul fatto che potresti dirigere il film su Blade per i Marvel Studios. Come ti approcceresti al personaggio se avessi la possibilità di fare Blade? Ci sono elementi della storia di The Inspection che ti piacerebbe incorporare in Blade?”
Bratton: “Beh, penso di sì. Sono molto interessato ad un approccio contemplativo e ponderato quando si tratta di girare con attori neri. Quindi penso di voler passare del tempo nel portare Blade in un ambiente umano più riconoscibile. Secondariamente, la storia di Blade è molto simile alla mia storia. C’è questo giovane uomo nero che è stato abbandonato da sua madre, voglio davvero esplorare questo elemento. E penso che l’ultimo aspetto sia Blade come persona nera. Se vai da un barbiere, senti le teorie complottiste sulla whiteness, sulla blackness, sull’immortalità e cose così.”
“Perciò voglio portare un po’ di quell’umorismo da barbiere nell’umorismo Marvel perché ho avuto delle conversazioni riguardanti Blade con minoranze ed israeliti neri. Penso che Blade, come personaggio mitologico, esista in diverse parti della coscienza americana che mi piacerebbe molto esplorare e provocare. Ma sostanzialmente rimane un film d’azione. È divertente. I vampiri sono sexy e divertenti e voglio realizzare un divertente film d’azione. E il fatto che Mahershala Ali interpreti Blade è fantastico, è uno degli attori migliori sulla terra verde di Dio, e mi piace lavorare con grandi attori.”