Blade II, il regista di ‘Icons Unearthed: Marvel’ attribuisce al sequel il merito di aver introdotto l’umorismo nei film Marvel.
Dopo l’inaspettato successo di Blade (1998), la New Line Cinema e Marvel Enterprises realizzarono Blade II, secondo capitolo dedicato al cacciatore di vampiri interpretato da Wesley Snipes. Nonostante un’accoglienza iniziale non proprio entusiasmante, il film diretto dal leggendario Guillermo del Toro è stato fortemente rivalutato nel tempo, al punto da essere considerato come uno dei migliori cinecomics di stampo moderno.
Durante un’intervista esclusiva con Screen Rant, Brian Volk-Weiss, regista della docuserie Icons Unearthed: Marvel, ha discusso dell’impatto che Blade II ha avuto sulle successive produzioni basate sui fumetti della Casa delle Idee e sull’Universo Cinematografico Marvel, attribuendo alla pellicola il merito di aver puntato sulla componente umoristica:
“Blade II è esponenzialmente superiore al primo Blade. L’unica differenza è, ovviamente, che non puoi avere un sequel senza un primo capitolo di successo, e questa è una variabile reale. Non voglio gettare ombra sul primo film, ma Blade II è un’opera geniale. Si regge in piedi ancora oggi. È entusiasmante. È divertente. Questa è l’altra cosa che Blade II ha fatto al contrario del primo Blade. Blade II fa morire dal ridere. C’è molto umorismo, e penso che l’umorismo sia uno dei motivi principali per cui l’MCU ha prevalso. Si prendevano in giro. I personaggi agivano come persone reali che casualmente avevano dei superpoteri.”
Icons Unearthed: Marvel è il titolo della quarta stagione dell’acclamata docuserie prodotta da The Nacelle Company e Vice TV che approfondisce la storia dei franchise più popolari di Hollywood. Le stagioni precedenti hanno esplorato Star Wars, I Simpson e la saga di Fast & Furious mentre la quarta ripercorrerà i primi anni di attività dei Marvel Studios fino all’uscita del primo film di Ant-Man (2015).
Ricordiamo che Blade II (2002), scritto da David S. Goyer e diretto da Guillermo del Toro, vede nel cast Wesley Snipes (Eric Brooks/Blade), Kris Kristofferson (Abraham Whistler), Luke Goss (Jared Nomak), Leonor Varela (Nyssa Damaskinos), Thomas Kretschmann (Eli Damaskinos), Ron Perlman (Reinhardt), Tony Curran (Priest), Norman Reedus (Scud), Donnie Yen (Snowman), Matt Schulze (Chupa), Danny John-Rules (Asad), Karel Roden (Carter Kounen), Marit Velle Kille (Verlaine) e Daz Crawford (Lighthammer).
Questa la sinossi ufficiale:
“Il cacciatore di vampiri Blade stringe un’alleanza con i suoi abituali avversari, per combattere insieme un potente nemico comune: Jared Nomak, della potente razza dei mietitori.“