Blade II, Donnie Yen ha ricordato la sua esperienza negativa: “Uno dei momenti peggiori della mia carriera.”
Dopo l’inaspettato successo di Blade (1998), la New Line Cinema e Marvel Enterprises realizzarono Blade II, secondo capitolo dedicato al cacciatore di vampiri interpretato da Wesley Snipes. Nonostante un’accoglienza iniziale non proprio entusiasmante, il film diretto dal leggendario Guillermo del Toro è stato fortemente rivalutato nel tempo, al punto da essere considerato come uno dei migliori cinecomics di stampo moderno.
In un’intervista con GQ, Donnie Yen (Rogue One: A Star Wars Story) ha avuto modo di parlare della sua carriera nel mondo del cinema, raccontando un retroscena sulla sua esperienza negativa su Blade II. Nel 2001, l’attore venne ingaggiato da Guillermo del Toro per coreografare le sequenze di combattimento sovrumane del film e per interpretare il personaggio di Snowman. Nonostante l’ottimo rapporto con il regista, tuttavia, Yen ha criticato aspramente l’approccio di Hollywood alle arti marziali e alle coreografie, definendo il tempo trascorso a lavorare sul cinecomic come un “periodo orribile“:
“Quando realizzai Blade II passai un periodo orribile, amico. Davvero uno dei momenti peggiori della mia carriera. Guillermo [del Toro] era un vero gentiluomo. È un tipo a posto, ama i film di arti marziali. Ma il produttore mi è passato accanto e non mi ha nemmeno parlato. Il produttore entrava e diceva, ‘Questo è tutto. Mezza giornata, un paio d’ore.’ Un paio d’ore? A Hong Kong ho passato due settimane a girare questa roba! Penso che sia una mancanza di rispetto, perché significa non capire e non apprezzare quello che facciamo.”
Ricordiamo che Blade II (2002), scritto da David S. Goyer e diretto da Guillermo del Toro, vede nel cast Wesley Snipes (Eric Brooks/Blade), Kris Kristofferson (Abraham Whistler), Luke Goss (Jared Nomak), Leonor Varela (Nyssa Damaskinos), Thomas Kretschmann (Eli Damaskinos), Ron Perlman (Reinhardt), Tony Curran (Priest), Norman Reedus (Scud), Donnie Yen (Snowman), Matt Schulze (Chupa), Danny John-Rules (Asad), Karel Roden (Carter Kounen), Marit Velle Kille (Verlaine) e Daz Crawford (Lighthammer).
Questa la sinossi ufficiale:
“Il cacciatore di vampiri Blade stringe un’alleanza con i suoi abituali avversari, per combattere insieme un potente nemico comune: Jared Nomak, della potente razza dei mietitori.”