Black Widow, Yelena Belova indossa la sua maschera tattica nei concept art preliminari per il film con Scarlett Johansson.
Nel 2021, dopo essere stato rinviato diverse volte a causa della pandemia, Black Widow è stato distribuito in contemporanea al cinema e sulla piattaforma di streaming Disney+ con Accesso VIP. La pellicola, ambientata tra gli eventi di Captain America: Civil War e quelli di Avengers: Infinity War, vede Natasha Romanoff/Vedova Nera (Scarlett Johansson) fare i conti con il suo passato e con le relazioni lasciate alle spalle prima di diventare un Avenger.
Nel volume Marvel’s Black Widow: The Art of the Movie – contenente tutti i concept art ufficiali realizzati per il film con Scarlett Johansson – Andy Park, direttore del dipartimento di sviluppo visivo dei Marvel Studios, ha parlato del suo approccio al design di Yelena Belova. Come spiegato in una sezione del libro pubblicata online, Park iniziò a lavorare sul look del personaggio prima che Florence Pugh fosse ingaggiata per la parte:
“È sempre divertente quando introduciamo un nuovo personaggio dei fumetti Marvel nel Marvel Cinematic Universe. Non siamo obbligati al 100% a replicare il materiale di partenza nei fumetti, ma lo rispettiamo. Apportiamo un sacco di cambiamenti che hanno senso per la storia e per il mondo che stiamo creando.”
In questa fase iniziale del suo lavoro, inoltre, l’illustratore considerò di dare al personaggio la maschera tattica che Yelena indossa nei fumetti della Casa delle Idee. Alla fine questo specifico elemento è stato scartato per Black Widow, per poi essere riutilizzato nella serie Hawkeye:
“Stavo lavorando ad alcune variazioni del costume della Vedova Nera, cercando di crearne uno appositamente per lei. La parte più divertente di lavorare una versione preliminare di Yelena è stata rappresentare una versione di quelli che chiamo i ‘ragno-occhiali’. Non sono stati utilizzati nel film, ma alla fine hanno realizzato una versione degli occhiali per Hawkeye.”