LA NATO ha duramente criticato Disney+ per la “deludente” performance di Black Widow al box-office americano.
Dopo essere stato rinviato diverse volte a causa della pandemia, la scorsa settimana Black Widow è stato distribuito in contemporanea al cinema e sulla piattaforma di streaming Disney+ con Accesso VIP. La pellicola, ambientata tra gli eventi di Captain America: Civil War e quelli di Avengers: Infinity War, vede Natasha Romanoff/Vedova Nera (Scarlett Johansson) fare i conti con il suo passato e con le relazioni lasciate alle spalle prima di diventare un Avenger.
Come riportato dal The Hollywood Reporter, i membri della NATO [National Association of Theatre Owners, l’organizzazione che riunisce i proprietari delle sale cinematografiche americane] hanno duramente criticato la Walt Disney Company per aver distribuito Black Widow a pagamento sul proprio servizio di streaming. Nonostante il film di Cate Shortland abbia totalizzato 60 milioni di dollari su Disney+, la decisione della major avrebbe influito negativamente sul brusco calo al box-office nel secondo week-end di programmazione danneggiando l’attività degli esercenti dopo la chiusura causata dalla pandemia.
Nel comunicato stampa diffuso dalla NATO, inoltre, viene sottolineato l’impatto del rilascio su Disney+ sulla “deludente e anomala performance” al box-office di Black Widow che ha registrato un calo del 41% da venerdì a sabato durante il week-end d’apertura dal 9 all’11 luglio e un calo del 67% nel secondo week-end (uno dei peggiori per un film del Marvel Cinematic Universe):
“Malgrado sia stato affermato che questa strategia di rilascio improvvisata per l’era pandemica sia stata un successo per la Disney e per il modello di rilascio in contemporanea, ciò dimostra che una distribuzione esclusivamente cinematografica significa maggiori entrate per tutte le parti interessate in ogni ciclo di vita di un film. Le molte domande sollevate dal rilascio dei dati streaming sul week-end d’apertura da parte della Disney hanno trovato rapidamente una risposta con la performance deludente e anomala di Black Widow. La risposta più importante è che il rilascio simultaneo è un artefatto pre-pandemia che dovrebbe essere lasciato alla storia con la pandemia stessa.”
Anche se la Casa di Topolino non ha ancora rilasciato commenti sul comunicato stampa della NATO, secondo alcuni insider la compagnia starebbe “cercando dei modi per raggiungere tutti i consumatori in tempi difficili“. La NATO, peraltro, ritiene che il blockbuster dei Marvel Studios avrebbe potuto incassare persino tra i 92 milioni e i 100 milioni nel mercato domestico se il film non fosse stato rilasciato su Disney+ con la conseguente diffusione di copie piratate in altissima qualità:
“Si può supporre che il nucleo familiare che possiede Disney+ sia grande. Ma quanto? Quante condivisioni di password ci sono state tra gli abbonati a Disney+? Combinata con le entrate perse nei cinema e con il mancato guadagno tradizionale in PVOD, la risposta a queste domande dimostrerà che il rilascio in contemporanea costa alla Disney più soldi in entrata per ogni spettatore per l’intera vita del film. Non c’è dubbio che la pirateria abbia influito sulla performance di Black Widow, e ciò influenzerà la sua futura performance nei mercati internazionali dove non è ancora stato distribuito. Le copie digitali immacolate sono diventate disponibili nel giro di pochi minuti su Disney+. Black Widow è stato il film più piratato per la settimana terminata il 12 luglio.“
Ricordiamo che Black Widow, diretto da Cate Shortland (Berlin Syndrome) e scritto da Jac Schaeffer (WandaVision) e Eric Pearson (Thor: Ragnarok), vede nel cast Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Florence Pugh (Yelena Belova), David Harbour (Alexei Shostakov/Red Guardian), Rachel Weisz (Melina Vostokoff), William Hurt (Segretario Thaddeus “Thunderbolt” Ross), O-T Fagbenle (Rick Mason) e Ray Winstone (Dreykov).
SINOSSI
“Nello spy-thriller ricco d’azione Marvel Studios’s Black Widow, Natasha Romanoff a.k.a. la Vedova Nera affronta i lati oscuri del suo registro quando una pericolosa cospirazione con legami col suo passato insorge. Inseguita da una forza che non si fermerà davanti a nulla finché non l’avrà sconfitta, Natasha dovrà fare i conti con il suo passato da spia e con le relazioni spezzate e lasciate alle spalle prima di diventare un Avenger.”