Il co-sceneggiatore di Black Widow ha svelato che il “cameo” di Tony Stark era stato incluso in una versione iniziale dello script.
ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU BLACK WIDOW
Dopo essere stato rinviato diverse volte a causa della pandemia, la scorsa settimana Black Widow è stato distribuito in contemporanea al cinema e sulla piattaforma di streaming Disney+ con Accesso VIP. La pellicola, ambientata tra gli eventi di Captain America: Civil War e quelli di Avengers: Infinity War, vede Natasha Romanoff/Vedova Nera (Scarlett Johansson) fare i conti con il suo passato e con le relazioni lasciate alle spalle prima di diventare un Avenger.
Nel settembre 2019 l’autorevole Deadline rivelò che Robert Downey Jr. sarebbe apparso per l’ultima volta nei panni di Tony Stark a.k.a. Iron Man in Black Widow – probabilmente tramite delle scene tagliate di Captain America: Civil War considerando l’ambientazione temporale – ma nel film non c’è alcuna traccia del personaggio. In un recente episodio del podcast Phase Zero, il co-sceneggiatore Eric Pearson (Thor: Ragnarok) ha commentato i rumor sulla presenza di Tony Stark, spiegando che solo in una versione iniziale dello script era stato incluso il “momento finale di Civil War“:
“Ricordo che in una versione della sceneggiatura, prima che arrivassi io, c’era letteralmente scritto il momento finale di Civil War in cui Natasha dice a Tony ‘Non sono io quella che deve guardarsi le spalle’. Ma era materiale vecchio. Sarebbe stato un modo per dire al pubblico dove ci trovavamo a livello temporale, avremmo usato quel momento come introduzione. Quindi, almeno per quanto ne so, non ci sarebbe stato Robert Downey Jr. È l’unica volta che ho visto il nome di Tony Stark, ed era solo un promemoria per specificare che il film era ambientato proprio alla fine di Civil War.”
“Ricordo che quando uscirono quei rumor ero a Londra nella nostra ‘stanza della guerra’. Detti un’occhiata e pensai ‘Ho un script proprio qui e Tony Stark non c’è‘. Non so da dove arrivi tutto questo, a meno che qualcuno non abbia ottenuto una vecchissima versione dello script con questa scena, che non era neanche una nuova scena. Non so da dove sia uscito.”
Ricordiamo che Black Widow, diretto da Cate Shortland (Berlin Syndrome) e scritto da Jac Schaeffer (WandaVision) e Eric Pearson (Thor: Ragnarok), vede nel cast Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Florence Pugh (Yelena Belova), David Harbour (Alexei Shostakov/Red Guardian), Rachel Weisz (Melina Vostokoff), William Hurt (Segretario Thaddeus “Thunderbolt” Ross), O-T Fagbenle (Rick Mason) e Ray Winstone (Dreykov).
SINOSSI
“Nello spy-thriller ricco d’azione Marvel Studios’s Black Widow, Natasha Romanoff a.k.a. la Vedova Nera affronta i lati oscuri del suo registro quando una pericolosa cospirazione con legami col suo passato insorge. Inseguita da una forza che non si fermerà davanti a nulla finché non l’avrà sconfitta, Natasha dovrà fare i conti con il suo passato da spia e con le relazioni spezzate e lasciate alle spalle prima di diventare un Avenger.”