Black Panther: Wakanda Forever, la sceneggiatura originale includeva dei riferimenti ad ‘Iron Man’ e ‘Captain Marvel’.
Il 9 novembre è uscito al cinema Black Panther: Wakanda Forever, il sequel del film vincitore di 3 premi Oscar nel 2018 che affronta il tema dell’improvvisa morte di Chadwick Boseman e porta avanti la storia di Shuri (Letitia Wright), ora alla guida del Regno del Wakanda, e degli altri personaggi introdotti nel primo capitolo.
In queste ore è stata pubblicata sulla pagina r/screenwriting su Reddit la sceneggiatura completa di Black Panther: Wakanda Forever che, a quanto pare, include degli easter eggs ad altri film del Marvel Cinematic Universe che sono stati tagliati dalla versione definitiva del film. Inizialmente, infatti, nel dialogo tra Everett Ross (Martin Freeman), Shuri (Letitia Wright) e Okoye (Danai Gurira) riguardante Riri Williams (Dominique Thorne) erano previsti dei riferimenti alla Roxxon e al Progetto P.E.G.A.S.U.S.:
Ross: “Non solo dovete fare attenzione, dovete essere veloci. Gli Stati Uniti hanno bisogno di un’altra macchina e la ragazza è l’unica che sa come realizzarla. Quindi verranno a prenderla.”
Shuri: “Una ragazza?”
Okoye: “Saremo discrete.”
Shuri: “Scommetto che la scienziata lavora per la DARPA.”
Ross: “Non è la DARPA.”
Shuri: “Allora la Roxxon?”
Ross: “No.”
Shuri: “Progetto P.E.G.A.S.U.S.?”
Ross: “Sei fuori strada. Non aveva un contratto governativo.”
Shuri: “Allora dove…?”
Nei fumetti la Roxxon Oil Corporation è una società petrolifera che, oltre ad essere responsabile dell’omicidio di Howard e Maria Stark, si caratterizza per i danni provocati all’ecosistema e per la tendenza a collaborare con i supercriminali. Il nome della società era già apparso in altre produzioni dell’MCU, in particolare nella trilogia di Iron Man, nel Marvel One-ShotScena comica nel raggiungere il martello di Thor e nelle serie Loki e She-Hulk: Attorney at Law. Alcuni easter egg legati alla compagnia sono presenti anche in diverse serie prodotte da Marvel Television tra cui Agents of S.H.I.E.L.D., Agent Carter, Daredevil, Iron Fist e, soprattutto, Cloak & Dagger, in cui la Roxxon riveste un ruolo fondamentale.
Il nome del Progetto P.E.G.A.S.U.S, invece, venne fatto per la prima volta nell’MCU quando Tony Stark, in cerca di risposte su come salvarsi la vita dall’avvelenamento da palladio, seguì il consiglio di Nick Fury e fece ricerche tramite i vecchi lavori di suo padre. Tra questi c’era una cassa su cui era chiaramente scritto “Project P.E.G.A.S.U.S.“, progetto su cui poi Tony chiederà maggiori info a J.A.R.V.I.S., insieme ad altri due dal nome Exodus e Goliath. Il nome venne poi rivisto in The Avengers dove il pubblico venne a scoprire la vera natura di questo progetto: un luogo di proprietà dello S.H.I.E.L.D. in cui venivano effettuati degli studi sull’alta tecnologia, tra cui il Tesseract. Ed è proprio in quel luogo che il film ebbe inizio, con Fury, il Dottor Selvig e Occhio di Falco insieme ad una equipe del luogo intenti a studiare il cubo, per poi vedere l’intera area distrutta dopo l’arrivo di Loki. In seguito, il Progetto P.E.G.A.S.U.S (acronimo di Project Potential Energy Group – Alternate Sources – United States) è stato centrale nella trama di Captain Marvel, dove abbiamo scoperto che Carol Danvers lavorava come pilota collaudatore per l’organizzazione prima di perdere i suoi ricordi e di essere addestrata dai Kree.