Secondo nuove accuse a Dwayne Johnson, Black Adam è costato più del previsto e non ha generato utili.
Secondo l’ultimo report di The Wrap, dove sono state mosse svariate accuse a Dwayne Johnson – alcune delle quali confermate da Zachary Levi – il film su Black Adam uscito ad ottobre dello scorso anno è costato più di quanto stanziato inizialmente da Warner Bros., raggiungendo un totale di 230 milioni spesi per la produzione ed i reshoot, contro i 200 annunciati da Warner e dalla compagnia di produzione di The Rock.
Con un incasso di 393 milioni nel mondo, si è posizionato sulla stessa “fascia” di incassi di altri film di The Rock come G.I. Joe: Retaliation (375 milioni) e Rampage (430 milioni), anche se queste due pellicole – insieme a San Andreas ed i Jumanji – sono costati tra 80 e 130 milioni di dollari.
Avendo incassato meno del doppio di questo è stato speso per essere prodotto (escludendo il marketing e la distribuzione), il film non ha generato alcun utile ed è da considerarsi un fallimento economico… ma nonostante ciò, Dwayne Johnson a fine 2022 ha annunciato di ritenersi soddisfatto dei risultati e che il film stava portando utili a Warner Bros., tracciando anche un paragone con Captain America: Il Primo Vendicatore.
Secondo The Wrap l’attore, nel tentativo di giustificare un suo fallimento, ha comunicato informazioni finanziarie false, mentendo quindi sui profitti generati.
Ecco quanto spiegato dai due reporter Umberto Gonzalez e Scott Mendelson, che hanno realizzato un lungo approfondimento sul tentativo di Dwayne Johnson di controllare la DC che è finito per danneggiare Black Adam e Shazam 2.
Almeno, Jared Leto non ha trascorso tutto aprile sostenendo che Morbius fosse un gran successo!
Queste accuse seguono quelle di Variety dello scorso anno, che indicava delle perdite importanti di almeno 50 milioni di dollari a seguito del fallimento finanziario del film. In quel caso, Dwayne Johnson stesso smentì, coinvolgendo anche un altro sito e comunicando che Warner si riteneva soddisfatta dei risultati ottenuti, ma per queste nuove accuse, la realtà è molto differente.
Infine, secondo Shawn Robbins, analista di Box Office Pro, la presenza dell’attore è comunque importante in ottica box office:
Johnson è uno dei motivi principali se Black Adam è riuscito raggiungere un risultato che altrimenti non avrebbe mai raggiunto. In un settore pre-pandemico, il film avrebbe incassato altri 125 – 175 milioni da Russia e Cina, superando ampiamente i 550 milioni totali.