In occasione dell’uscita di Batman V Superman: Dawn of Justice, il regista Zack Snyder ha parlato delle scene tagliate che saranno presenti nella versione estesa del film e durerà circa mezzo’ora. Questa edizione stesa sarà vietata ai minori e durerà nel complessivo circa tre ore, includendo anche nuovi personaggi come quello interpretato da Jena Melone.
“Noi la chiamiamo la Ultimate Cut, perché per me è un viaggio ancor più in profondità in quel mondo. Ci sono delle storyline che vengono approfondite meglio nell’edizione estesa. Non si tratta della storia di Batman e Superman perché è quella su cui è incentrato l’intero film. Ma ci sono tutta una serie di vicende che circondano la storia principale. L’edizione estesa completa alcune idee che abbiamo dovuto “limitare”.”
“Ci sarà un po’ di azione, un po’ di violenza che abbiamo dovuto tagliare per evitare che il film ottenesse un rating R, ma che nell’edizione estesa potremo reinserire. Il salvataggio nel magazzino, ad opera di Batman… e ci sono alcune inquadrature di Doomsday che sono state giudicate troppo forti. Poi c’è un finale più lungo, una sorta di sequenza finale, e l’inizio del film è più lungo. La sequenza ambientata in Nord Africa, poi, è molto diversa.“
Snyder ha spiegato anche il motivo per cui queste scene sono state escluse:
“È successo di recente, quindi le scene erano tutte finite. Si trattava solamente di una questione di tempo, a essere onesti. Il film è abbastanza lungo, non credo sia lungo ma diciamo che quando si superano le due ore e mezza gli studios iniziano a innervosirsi. Non sono James Cameron che può dire “No, durerà tre ore, fanc**o!”, è un grande. Volevo portarlo a una durata che fosse apprezzabile da tutti.“