Batman v Superman stava per essere vietato ai minori, dato che l’ente che si occupa di classificare il film non apprezzava l’idea di uno scontro tra Batman e Superman.
A maggio del 2023 si è tenuto l’evento a scopo di beneficenza Full Circle, dove Zack Snyder ha proiettato al cinema Man of Steel, Batman v Superman e Zack Snyder’s Justice League, partecipando ad una serie di incontri e di Q&A con i suoi fan.
Nel panel dedicato a Batman v Superman, Zack Snyder ha spiegato che l’MPAA – l’ente che si occupa di classificare i film e decidere se devono essere vietati ai minori o adatti per tutti – non voleva concedere il PG-13 (ovvero il rating standard per le pellicole sui supereroi) al film, in quanto includeva un gran numero di scene che stavano per renderlo vietato ai minori di 17 anni.
John Des Jardin, supervisore degli effetti visivi, ha infatti dichiarato:
Ricordo quando sono venuti da me per dirmi… l’MPAA vuole farci togliere le macchie di sangue dal muro… continuavamo a togliere cose del genere, ma ottenevamo sempre il Rating-R. Alla fine abbiamo ricevuto una nota dall’ente, che diceva “Batman è troppo violento con Superman”… ed abbiamo dovuto chiedere altre spiegazioni!
Zack Snyder ha quindi aggiunto che l’ente non apprezzava l’idea di uno sconto tra due eroi così iconici:
Semplicemente non apprezzavano l’idea di questi due eroi che combattevano l’un l’altro, così ci hanno dato il Rated-R. Dicevano semplicemente “è sbagliato farli lottare” ed io rispondevo “mi dispiace, ma è anche nel titolo”. Mi hanno chiesto quindi “proprio per questo è vietato ai minori, puoi tagliare il loro scontro? Potete fare un team-up tra di loro?… magari litigano nel primo atto, poi si stringono la mano e combattono il cattivo insieme”.
Lì ho risposto “alla fine succede questo, combattono contro un cattivo alla fine” e mi hanno risposto dicendo “Però ci sono troppi combattimenti tra di loro prima!”
Alla fine, spinto dalle pressioni della major, il regista ha tagliato alcune scene più violente dal film e dallo scontro tra i due eroi, ottenendo così il PG-13.
Successivamente, Snyder ha rilasciato per il mercato home video una Ultimate Edition, che invece è vietata ai minori ed include tante scene inedite, alcune delle quali più violente.