Ecco la nostra analisi dettagliata del nuovo trailer di Batman v Superman: Dawn of Justice, uscito questa notte. Finalmente possiamo dare uno sguardo approfondito a Doomsday, vero e proprio villain della pellicola, a Lex, Bruce Wayne e Clark Kent in vesti civili:
L’arrivo di Bruce Wayne
Tra gli invitati alla festa iniziale c’è anche Bruce Wayne, che arriva all’evento a bordo di una macchina d’epoca. E’ chiaro che il Batman di Ben Affleck vuole distanziarsi il più possibile da quello visto nella trilogia di Nolal, che girava invece in Lamborghini.
Il primo incontro
Ecco il primo incontro tra Bruce Wayne, qui più invecchiato rispetto alla versione di Nolan, e Clark Kent, che finora non era a conoscenza del personaggio. Tra i due segue un lungo dibattito sull’alieno Superman e sul Bat-vigilante di Gotham:
“Signor Wayne! Clark Kent, Daily Planet. Cosa ne pensa del “Bat-vigilante di Gotham?”
È evidente che Batman è tornato in azione dopo anni di inattività, a seguito della comparsa di Superman e dei kryptoniani.
Il suo nuovo modus operandi, inoltre, sta già facendo molto discutere.
Arriviamo infine al sorrisetto ironico e beffardo di Bruce:
Metropolis
Ecco una delle principali piazze di Metropolis, con un monumento eretto in onore di Superman, che ha salvato la città da Zod in L’Uomo D’acciaio. Mentre scorrono queste immagini, possiamo sentire discutere Bruce e Clark riguardo i loro alter ego…e viene citato anche Joker!
Clark: “Da voi i diritti civili vengono calpestati. Si vive nel terrore. Lui si crede al di sopra della legge.
Bruce: “Il Daily Planet che critica chi si crede al di sopra della legge è un po’ ipocrita, non le pare? Considerando che, quando il vostro eroe salva un gattino, scrivete un panegirico su un alieno che potrebbe ridurre tutto in cenere.”
Clark: “Gran parte del mondo non condivide la sua opinione.”
Bruce: “Forse la Gotham City che è in me. Abbiamo brutti trascorsi con gli squilibrati vestiti da clown.”
Lex Luthor
Ecco la prima apparizione di Lex Luthor, colui che tramerà nell’ombra per far scontrare i due eroi. Da notare come abbia un look e soprattutto un comportamento diverso rispetto all’iconico Lex Luthor dei fumetti, risultando schizzato e esaltato, piuttosto che freddo calcolatore
La Batcaverna ed Alfred
Possiamo dare uno sguardo approfondito alla Batcaverna, che si sviluppa su più piani, con una moltitudine di Gadget ed accessori. Sulla destra anche la tuta di Robin (Jason Todd?) sfregiata dal Joker, vista già nel primo trailer.
Sentiamo poi discutere Bruce e Alfred Pennyworth (interpretato da Jeremy Irons):
Alfred: Vuoi entrare in guerra?
Bruce: Quel bastardo ha portato la guerra…da noi
Alfred Sai che non puoi vincere, è un suicidio.
Da notare come Alfred, a differenza degli altri film, dia del Tu e non del Lei a Bruce…che il loro rapporto si sia logorato con gli anni?
Armatura!
Vediamo quindi un primo piano dell’armatura che Batman indosserà per fronteggiare Superman, praticamente identica alla controparte fumettistica ideata da Frank Miller nel Ritorno del Cavaliere Oscuro. Manca però il simbolo del pipistrello ed è presente una cintura a tracolla, che potrebbe anche contenere la Kryptonite.
L’Uomo d’Acciaio
Vediamo poi Superman in volo tra fiamme ed esplosioni venir colpito da diversi proiettili che sembrano essere sparati dal Bat-Wing, ma che non sembrano neanche scalfirlo. Viene mostrato poi un primo piano di Clark pronto ad usare la sua vista laser e davvero, davvero arrabbiato.
Dimmi….tu sanguini?
In un insieme di scene veloci, possiamo vedere Bruce colpire Clark, facendolo sanguinare e destabilizzandolo (probabilmente grazie alla Kryptonite), mentre sentiamo le seguenti parole:
Imparerai cosa significa essere un uomo
Parademoni di Darkseid?
Mentre Batman combatte con le truppe speciali di Superman, possiamo vedere degli insetti giganti che sembrano rapire questi soldati. Ecco, questo potrebbe essere un collegamento con Darkseid, dato che questi insetti sembrano essere proprio i Parademoni, ovvero le truppe utilizzate dal Tiranno di Apokolips. Se cosi fosse, verrebbero confermati i rumor che vogliono Darkseid come grande villain in Justice League: Part 2…anche se sembra strano che venga citato già da ora.
Cosa è quello?
Qualsiasi cosa stia usando Lex per trasformare il cadavere di Zod in Doomsday, è certamente alieno. Viene inquadrato prima un cadavere deforme e mutilato che riceve scariche elettriche, quindi un corpo tentacolare, situato al di sopra di quel cadavere deforme…Di quale tecnologia si sta servendo Lex per dar vita alla sua mostruosità? Sicuramente qualcosa di alieno!
Doomsday!
Ecco finalmente Doomsday, più volte rumoreggiato come vero villain della pellicola, creato da Lex Luthor partendo dal cadavere di Zod e con l’ausilio di tecnologia aliena. La fisionomia del personaggio è leggermente diversa dalla versione fumettistica, almeno per ora, data l’assenza degli spuntoni ossei e dei suoi caratteristici “capelli”. Confidiamo che, con il giusto apporto di GCI, possano migliorarlo ancora.
In rete si rumoreggiava che potesse essere Il Parassita, altro nemico di Superman, ma il colore della pelle (grigio e non viola) insieme al fatto che utilizzi abilità Kryptoniane, come la vista laser, confermano che questa tremenda creazione di Lex è proprio Doomsday!
Lei è con te?
Doomsday, con la sua vista laser, prova ad uccidere Batman, che viene salvato dal provvidenziale aiuto di Wonder Woman, che con il suo scudo quasi indistruttibile, riesce a deviare il colpo.
Lei è con te? domanda Superman a Batman, che risponde: credevo fosse con te…
La trinità
Il trailer si conclude mostrandoci la Trinità della DC Comics schierata a pronta a combattere per salvare la terra, dando cosi il via alla Justice League cinematografica. Notiamo come il Cavaliere Oscuro impugna un’arma, nonostante in teoria, sin dall’omicidio dei coniugi Wayne, le abbia ripudiate. Questo a testimoniare il fatto che il personaggio è molto vicino alla versione di Miller vista nel Ritorno del Cavaliere Oscuro, che più volte fa uso di armi da fuoco