Il sorprendente annuncio di un nuovo film su Batman nominato “The Brave and The Bold”, sembra essere legato al lavoro di Grant Morrison.
“Batman e Robin non moriranno mai!”
–Batman R.I.P. di Grant Morrison e Tony Daniel
Lo scorso novembre, il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran hanno iniziato il loro incarico come co-presidenti e co-CEO di DC Studios, una nuova divisione di Warner Bros. Discovery che gestirà film, serie tv e animazione basati sulle proprietà intellettuali DC Comics.
Warner Bros. ha invitato i giornalisti del settore per una conferenza stampa in cui ha annunciato al mondo i piani per il futuro del DC Universe, seguita da un Q&A in cui James Gunn e Peter Safran hanno delineato quello che sarà il nuovo universo narrativo.
Gunn e Safran hanno pianificato un arco narrativo della durata di 10 anni interconnesso tra “film, serie tv, film d’animazione e videogiochi”. Ieri pomeriggio, sono stati rivelati tutti i dettagli della conferenza stampa, nella quale Gunn ha annunciato i 10 film e serie TV che andranno a comporre parte del primo “capitolo” del DCU, che sarà intitolato Gods and Monsters.
Durante l’evento, Gunn ha annunciato ufficialmente un film intitolato The Brave and The Bold, il film che introdurrà Batman/Bruce Wayne canonico del DC Universe (che non sarà interpretato da Robert Pattinson, Ben Affleck o Michael Keaton).
Inoltre, introdurrà anche Damian Wayne/Robin, che Gunn definisce come un “figlio di pu**ana, assassino ed omicida”. La loro sarà “una dinamica padre-figlio davvero, davvero strana” secondo Gunn, e la fonte d’ispirazione è presto detta: la leggendaria gestione di Grant Morrison (All-Star Superman, Animal Man, Arkham Asylum) iniziata nel 2007 e conclusasi nel 2013, nella quale è stato introdotto il personaggio di Damian, reso successivamente Robin al fianco prima di Dick Grayson (il quale vestì i panni di Batman durante la presunta morte del suo predecessore) e poi di un redivivo Bruce Wayne.
Riguardo questa gestione dei fumetti dedicati al Cavaliere Oscuro, Gunn si è espresso dichiarandola “un’influenza senza eguali” sia sul progetto in sé, che sull’intero DC Universe.