Dopo una lunga attesa ed un rinvio, ieri Batman: The Animated Series ha fatto il suo debutto su Netflix in Italia, per la prima volta (in Italia) rimasterizzata in alta definizione!
Rispetto alla messa in onda originale in televisione negli anni ’90, l’ordine degli episodi risulta diverso.
Netflix ha infatti dato alla serie l’ordine originale concepito dalla produzione, lo stesso presente nelle varie edizioni home video. La serie inizia quindi con l’episodio “L’uomo pipistrello”, seguito da “Buon Natale” con il debutto di Joker e così via.
Come alcuni di voi ricorderanno, invece, quando la serie venne mandata in onda nelle televisioni italiane (ma anche in America) venne seguito un ordine degli episodi alternativo, in quanto essenzialmente vennero trasmessi prima gli episodi già pronti e poi quelli che stavano richiedendo più tempo nella lavorazione.
Giusto per fare qualche esempio, nelle TV italiane il primo episodio è stato sempre “L’uomo pipistrello”, seguito però da Cuore di ghiaccio (14esimo episodio nell’ordine originale) e dalle due parti di L’Uomo d’Argilla (20esimo e 21esimo episodio). Buon Natale, il secondo episodio dell’ordine originale, in TV ha fatto il suo debutto quasi due mesi dopo.
A differenza di Star Wars: The Clone Wars, uscita anch’essa con un’ordine sbagliato, trattandosi di episodi quasi sempre autoconclusivi, questo ordine televisivo alternativo non ha creato problemi di continuity.
Batman: The Animated Series, un capolavoro delle serie animate.
Bruce Timm ed Eric Radomski hanno ideato quella che possiamo definire come la più brillante rappresentazione di tutto ciò che il personaggio era stato e poteva essere; adottando una serie di scelte estetiche vincenti (uno stile apertamente ispirato ai corti su Superman di Fleischer usciti negli anni ’40 e al film d’animazione nipponico Akira del 1988), con una sceneggiatura di classe e una sigla ad opera dello stesso compositore dei film di Burton, l’inimitabile Danny Elfman, accompagnata da una colonna sonora firmata dalla grandiosa compositrice Shirley Walker, Batman: The Animated Series resta tutt’ora un capostipite dell’animazione supereroistica, ed è per molti il punto più alto mai raggiunto dal personaggio, che qui acquisisce la sua forma definitiva.
Nomi del calibro dell’ormai leggendario Paul Dini chiamato a reinventare personaggi come Mr. Freeze, donandogli una storia carica di una profondità completamente inedita, ma anche portando con sé autori allora sinonimo del personaggio, come Dennis O’Neil, che curò la sceneggiatura della trasposizione di una sua storia, nella quale debuttò il demoniaco Ra’s Al Ghul.
Ora che la serie è approdata su Netflix possiamo immergerci nuovamente nelle tenebre di Gotham City, e decidere come visionare questa volta la serie, se con il superbo voice acting originale che vedeva il compianto Kevin Conroy nei panni di Batman e Mark Hamill nei panni di Joker, o tramite l’eccellente doppiaggio delle loro controparti nostrane, Marco Balzarotti e Riccardo Peroni.