“Batman: The Animated Series”, storica serie datata 1992, arriverà su Netflix Italia il 26 Settembre di questo 2023!
A seguito del grandissimo successo di Batman (1989) di Tim Burton, con Michael Keaton nella parte del Cavaliere Oscuro e Jack Nicholson in quella del Joker, Warner Bros. commissionò una serie animata per il loro rinnovato reparto d’animazione interno (ottenuto grazie a Steven Spielberg) per accompagnare l’uscita del sequel che avevano messo in cantiere. Ragion per cui nel 1992 arrivò nelle sale Batman – Il Ritorno, ma vide la luce sul piccolo schermo un’altra delle più importanti incarnazioni nella storia del personaggio: Batman: The Animated Series.
La storica serie animata arriverà su Netflix a partire dal 26 settembre 2023, data in cui chiunque sia in possesso di un abbonamento al noto servizio di streaming avrà modo di entrare (nuovamente o per la prima volta) nel sofisticato ed inquietante mondo Art-Deco della serie.
Da questa aggiunta possiamo trarre una serie di conclusioni, non ultima delle quali il fatto che – per la prima volta – sarà possibile visionare la serie in lingua italiana in full-HD (in quanto da noi non la serie non è mai stata importata tramite in qualità Blu-Ray ma si è anzi fermata alla qualità DVD, i quali si fermarono oltretutto alla seconda stagione).
Proprio riguardo il discorso “stagioni”, stando a quanto è possibile vedere dalla copertina, possiamo auspicare che la serie verrà caricata fino alla sua quarta stagione, che venne però creata come una sorta di “rilancio”, sotto il nome di The New Batman Adventures.
Nella rinnovata quarta stagione lo stile estetico cambiò (si avvicinò alla allora neo-nata Superman: The Animated Series), prendendo una deriva maggiormente legata all’azione e alla vita della Bat-Famiglia e allontanandosi generalmente dall’introspezione delle stagioni precedenti, senza però risparmiarsi alcuni episodi d’altro calibro (come la trasposizione animata di “Mad Love”, la storia delle tragiche origini di Harley Quinn, personaggio ideato per la serie stessa).
Bruce Timm ed Eric Radomski idearono la più fulgida distillazione di tutto ciò che il personaggio era stato e poteva essere; adottando una serie di scelte estetiche vincenti (uno stile apertamente ispirato ai corti su Superman di Fleischer usciti negli anni ’40 e al film d’animazione nipponico Akira del 1988), con una sceneggiatura di classe e una sigla ad opera dello stesso compositore dei film di Burton, l’inimitabile Danny Elfman, accompagnata da una colonna sonora firmata dalla grandiosa compositrice Shirley Walker, Batman: The Animated Series resta tutt’ora un capostipite dell’animazione supereroistica, ed è per molti il punto più alto mai raggiunto dal personaggio, che qui acquisisce la sua forma definitiva.
Nomi del calibro dell’ormai leggendario Paul Dini chiamato a reinventare personaggi come Mr. Freeze, donandogli una storia carica di una profondità completamente inedita, ma anche portando con sé autori allora sinonimo del personaggio, come Dennis O’Neil, che curò la sceneggiatura della trasposizione di una sua storia, nella quale debuttò il demoniaco Ra’s Al Ghul.
Non ci resta quindi che attendere l’arrivo della serie su Netlfix, per immergerci nuovamente nelle tenebre di Gotham City, e decidere come visionare questa volta la serie, se con il superbo voice acting originale che vedeva il compianto Kevin Conroy nei panni di Batman e Mark Hamill nei panni di Joker, o tramite l’eccellente doppiaggio delle loro controparti nostrane, Marco Balzarotti e Riccardo Peroni.