Durante un un’intervista per GQ, Micheal Keaton ha ricordato tutti i personaggi più iconici che ha interpretato durante la sua carriera di attore ad Hollywood, ed ovviamente è anche tornato a parlare del ruolo di Batman nell’omonimo film del 1989 diretto da Tim Burton.
In particolare, Keaton ha anche parlato della sua preparazione al film e di una discussione avvenuta con Jack Nicholson (che nel film interpretava il Joker), affermando che, se avesse messo meno massa muscolare, avrebbe potuto respirare meglio sotto il costume:
Mi allenavo per essere molto in forma. Un giorno che mi stavo allenando Jack Nicholson è venuto da me, stavamo per iniziare a girare e mi stavo allenando con una borsa. È venuto da me e mi ha chiesto: ‘Cosa stai facendo?’, e io gli risposi: ‘Mi sto allenando’. Lui poi disse: ‘Per cosa lo stai facendo?’. Non ho saputo rispondere.
Mi ero approcciato in modo totalmente sbagliato. Sarebbe stato meglio essere più piccolo e stretto. Mi sarei potuto muovere e respirare [dentro il costume], era come una stanza lì dentro. Non so a cosa stavo pensando ma penso una cosa tipo: ‘Sono un’attore faccio tutta questa roba’. Però questa cosa mi ha aiutato me la sono portata per tutto il tempo. È un qualcosa che ti cambia.