Ospite del podcast Happy Sad Confused, Jonathan Nolan – lo sceneggiatore de Il Cavaliere Oscuro (2009) e Il Cavaliere Oscuro: Il Ritorno (2012), nonché fratello del regista della trilogia Christopher Nolan – ha svelato di aver avuto alcune idee per inserire l’Enigmista nell’ultimo film della trilogia di Batman dato che Christopher non era abbastanza convinto sul cattivo che avevano scelto, ovvero Bane:
Abbiamo avuto alcune conversazioni. Bane è nato da una conversazione con David e Chris. Non ne ero sicuro nella fase della storia, ma la guida sul sedile posteriore. Chris aveva capito che quello che avevamo fatto e quello che Heath aveva fatto con Joker, non volevamo avvicinarci nemmeno lontanamente.
Ho iniziato a giocare con l’idea dell’Enigmista e di cosa si poteva fare con quel personaggio, ma sembrava abbastanza vicino a ciò che avevamo fatto con Heath, e avevi davvero bisogno di cambiare direzione. C’è un altro cambiamento di genere lì. Una delle cose che mi ha entusiasmato per Il Cavaliere Oscuro: Il Ritorno era che se fai una sorta di crime urbano per il secondo film, il terzo era un film post-apocalittico.
In un certo senso dici: Batman salva sempre la situazione e la città sopravvive. Perché non possiamo distruggere Gotham e vedere cosa succede dopo?