“Batman” di Tim Burton è uno degli assoluti capostipiti del cinema supereroistico, quindi DC ha deciso di celebrarlo con un trailer nuovo di zecca.
Il 23 Giugno 1989, Batman di Tim Burton, con protagonisti Michael Keaton nel ruolo di Bruce Wayne, Jack Nicholsonin quello del Joker e Kim Basinger in quello di Vicky Vale, uscì nelle sale e cambiò la storia della narrativa supereroistica, assieme alla percezione che il pubblico generalista ha del personaggio.
Il film (a cui abbiamo dedicato un articolo d’approfondimento qualche anno fa) è ancora oggi incredibilmente amato, ed il suo impatto può essere misurato anche nella semplice notizia legata alla presenza del succitato Keaton, di ritorno nei panni di Batman, in The Flash, film in arrivo quest’anno.
E forse proprio per festeggiare l’avvicinarsi del rilascio del film (in arrivo nelle sale quest’estate), il canale YouTube della DC ha deciso di pubblicare un nuovo trailer dello storico film, con un montaggio moderno creato per l’occasione, scatenando un inaspettato successo di visualizzazioni e commenti, nei quali gli appassionati ammirano ancora oggi l’eccellente lavoro di rappresentazione gotica e noir che Burton ha dedicato al mito di Batman.
Per quanto riguarda il venturo film nel quale rivedremo il Batman di Keaton: The Flash continua ad essere, nel bene e nel male, uno dei progetti più discussi nell’ambito dei cinecomic: il film diretto da Andy Muschietti, con protagonista Ezra Miller di ritorno nel ruolo di Barry Allen, il quale si troverà a collaborare con ben due diversi Batman nel corso della pellicola (non solo Keaton, ma anche Ben Affleck) e persino con Supergirl (interpretata da Sasha Calle), ha generato attesa per la sua sorprendente trama, ma è stato anche parte delle spiacevoli discussioni legate al comportamento della sua star (che rischia addirittura di essere rimpiazzata).
The Flash è dannatamente grandioso. Uno dei più grandi film di supereroi mai realizzati. Andy Muschietti ha fatto un lavoro grandioso.
Speriamo che quest’impressione verrà riflessa nell’effettivo prodotto, e che parte di questa grandiosità provenga proprio dallo storico ritorno del Cavaliere Oscuro introdotto nel 1989.