Pochi giorni fa è uscito il trailer ufficiale di Batman: Caped Crusader, la nuova serie animata DC prodotta da Bruce Timm con il contributo di Matt Reeves (regista di The Batman), che uscirà in streaming su Prime Video il 1° agosto con tutti gli episodi.
Nel corso di una lunga intervista con IGN, Bruce Timm (creatore della storica Batman: The Animated Series del 1996) ha rivelato che originariamente Warner Bros. gli aveva chiesto di riprendere la serie originale da dove si era interrotta; tuttavia, il produttore non era interessato. È stato solo quando Timm e il co-executive producer James Tucker hanno discusso della possibilità di fare qualcosa di nuovo con il franchise che l’autore ha preso in considerazione l’idea di realizzare un’altra serie animata di Batman:
James e io ne stavamo parlando e lui diceva: ‘Beh, se non vuoi tornare indietro e fare nuovi episodi di Batman: The Animated Series, c’è qualcosa che non sei riuscito a fare la prima volta e che preferiresti fare oggi, se potessi scegliere?’ Abbiamo iniziato a parlarne e si è scoperto che con gli anni avevo maturato un’idea completamente diversa rispetto al mondo e a Batman stesso.
Per Timm un’altra componente del fascino di Caped Crusader è legato alla libertà di raccontare una storia specificamente per un pubblico più adulto, senza doversi preoccupare dei contenuti o della necessità di vendere action figure:
Non avevamo lo stesso tipo di limitazioni degli anni ’90, quando la serie era pensata specificamente per un pubblico di ragazzini e dovevamo assicurarci che vendesse un certo numero di giocattoli. Quindi anche questo è stato interessante. Avere la possibilità lavorare senza vincoli del genere è stato molto, molto stimolante, ma soprattutto lo sono stati il modo in cui abbiamo inquadrato Batman, e la possibilità di renderlo radicalmente diverso dalla maggior parte delle altre versioni in circolazione.