Sono disponibili sulla piattaforma di streaming Prime Video tutti gli episodi di Batman: Caped Crusader, la nuova serie animata DC prodotta dal leggendario Bruce Timm con il contributo di Matt Reeves (regista di The Batman) e J.J. Abrams (regista di Star Wars: Il risveglio della Forza).
Nel corso di un’intervista con Esquire, Timm ha raccontato la genesi della serie:
Volevo raccontare un Batman diverso, più brutale, che deve fare i conti non solo con sé stesso ma con il mondo che lo circonda. E che ha quindi bisogno di diventare più, diciamo così, gentile.
Ci siamo concentrati soprattutto su una detective story perché è quello che Batman fa. È una delle sue caratteristiche principali. Non ha poteri come gli altri supereroi, come Superman o come Flash. È sempre stato un grande detective prima di tutto.
Sulla scelta di usare l’animazione invece del live-action, Timm ha affermato:
L’animazione rappresenta il linguaggio ideale per le storie di supereroi. Non devi preoccuparti se il tuo personaggio può sembrare ridicolo. Negli ultimi dieci anni, i cinecomic hanno subito una vera e propria trasformazione, soprattutto se pensiamo ai primissimi esperimenti, come i film con Christopher Reeve. Hanno dovuto capire come fare per trovare un equilibrio tra la loro visione e le necessità narrative. Rischi di far sembrare il tuo protagonista come qualcuno che lavora in un parco a tema.
Invece c’è qualcosa, nel linguaggio dell’animazione, di assolutamente perfetto. Ed è sempre stato così. Pensiamo, per esempio, ai cartoni animati dei Fleischer degli anni ’40. Quando tutto è disegnato, quando anche Superman è disegnato, ogni cosa sembra avere più senso. Non credo di avere una spiegazione migliore di questa.