Il Cavaliere Oscuro torna sul piccolo schermo in forma animata, in una nuova serie ad opera del regista di “The Batman” ed il creatore della serie anni 90!
Se c’è un nome collegato ai migliori ricordi dei fan di Batman, questo è senza ombra di dubbio Bruce Timm. L’autore ha fatto parte del team della storica Batman: The Animated Series, dove, insieme ad altri nomi illustri come Eric Radomski, Paul Dini, ed altri nomi illustri, hanno creato quella che molti considerano la trasposizione definitiva del personaggio sin dal 1992, passando per diverse serie come Justice League Unlimited, Batman Beyond (da noi Batman of the Future), ed i recenti film animati Justice League vs the Fatal Five e Batman e Harley Quinn, per non parlare delle serie fumettistiche del passato in cui questa versione faceva la sua comparsa, ma anche quelle attualmente in sviluppo come Batman – The Adventure Continues e Justice League Infinity, andando a definire la loro versione di Batman come al pari della controparte cartacea, in quanto a complessità, iconicità ed inventiva. Ma Timm non si è fermato su quei lidi.
Negli anni ha fatto da produttore a diversi film animati, come le trasposizioni degli omonimi fumetti Batman Year One, The Killing Joke, Batman: Gotham by Gaslight (da noi Batman contro Jack lo Squartatore) e tanto altro ancora, senza mai distaccarsi dal personaggio per cui prova un così grande affetto, e sul quale ha saputo dare così tanto.
Nonostante non se ne sia mai andato, i fan sono stati rapidi a parlare di un vero e proprio “Ritorno del Re” dopo la notizia odierna, in quanto Timm, accompagnato da Matt Reeves, regista del promettente The Batman, film con Robert Pattinson nel ruolo di Bruce Wayne in uscita a marzo del 2022, assieme al noto regista e produttore J.J. Abrams, uniranno ufficialmente le forze nel portare nella forma di una nuova serie animata, quella che pare essere una vera e propria reinterpretazione del Batman della Golden Age, in una serie dal titolo particolarmente classico: Batman – Caped Crusader (tradotto: Batman – Crociato Incappucciato).
Sul tema, Abrams e Reeves (che avevano già lavorato insieme a Felicity e 10 Cloverfield Lane), hanno dichiarato il seguente:
Siamo incredibilmente entusiasti di lavorare insieme per far tornare questo personaggio, per raccontare delle nuove storie a Gotham City. La nuova serie sarà emozionante, cinematografica ed evocativa delle radici Noir di Batman, cercando di compiere un viaggio per approfondire la psicologia di questi personaggi ormai iconici. Non vediamo l’ora di potervi mostrare questo nuovo mondo.
Si è poi aggiunto alle dichiarazioni Sam Register, presidente della divisione animazione di Warner Bros., esprimendosi sull’importanza di avere Bruce Timm abbordo:
Batman: The Animated Series è stato un capolavoro che ha plasmato la percezione del personaggio per un’intera generazione di appassionati. Ed è tramite quello spirito che abbiamo portato insieme tre maestri della narrazione come J.J., Matt e Bruce – ognuno con la propria intuitiva comprensione ed affezione per il personaggio – per creare una nuova serie che continuerà sulla stessa eredità rivoluzionaria.
In conclusione (prima di arrivare al poster), ci sono alcune dichiarazioni sulla parte tecnica della serie:
Facendo un mix di tecniche e tecnologie all’avanguardia nel campo dell’animazione, questa collaborazione dalla grande potenza creativa andrà a reinventare Batman e la sua iconica lista di nemici, con un metodo narrativo sofisticato, personaggi sfaccettati, ed intense sequenze d’azione, tutto ambientato in un mondo visivamente impressionante.
La serie debutterà negli stati uniti sulla piattaforma di streaming HBO Max ed il canale televisivo Cartoon Network. Non è chiaro se e quando la vedremo qui in Italia, ma di certo i fan possono festeggiare l’arrivo di una nuova serie animata sul Cavaliere Oscuro, mirata ad un pubblico vasto e che sembra prendere particolarmente sul serio il personaggio.
Non ci resta quindi che attendere per saperne di più, e lasciarvi al poster della serie: