Ecco il vero motivo per cui l’anziano Bruce Wayne ha abbandonato il ruolo del Cavaliere Oscuro prima degli eventi di Batman Beyond.
Attenzione: l’articolo contiene SPOILER per Batman Beyond #11, da poco uscito negli States.
Ambientata anni dopo il ritiro di Bruce Wayne, Batman Beyond ha per protagonista il giovane studente ribelle Terry McGinnis, che ha rubato il costume da Batman per sconfiggere dei criminali. Ma non è stata l’età ad aver spinto Bruce Wayne ad abbandonare il ruolo, ma un gruppo di supervillain e la sua stessa tecnologia.
Nel corso della serie regolare Batman Beyond del rilancio Rinascita, Dan Jurgens e Bernard Chang hanno rivelato il vero motivo per cui Bruce Wayne ha deciso di abbandonare il ruolo del Cavaliere Oscuro…diventando il peggior nemico di sé stesso!
L’ultimo arco narrativo racconta infatti il momento esatto in cui Bruce ha capito di essersi spinto troppo oltre i suoi limiti: durante uno scontro con i Banes, 4 successori di Bane in piena furia da Venom, l’ormai anziano eroe decide di indossare il suo nuovo costume hi-tech.
Batman riesce nel suo intento e sconfigge i villain, ma il prezzo da pagare è altissimo.
Non riuscivo neanche a stare in piedi. Il costume mi ha sostenuto. Mi ha fatto continuare a combattere…senza sapere cosa mi stava succedendo dentro.
E’ difficile da immaginare, ma l’intelligenza artificiale dietro il costume era ancor più determinata di Batman stesso! Anestetizzando il dolore ed esercitando un controllo sulle sinapsi, questa A.I. ha letteralmente spinto Bruce Wayne alla vittoria, al tempo stesso rischiando di ucciderlo.
A seguito di ossa, costume rotte e vertebre frantumate, il prezzo che ha pagato Bruce è stato altissimo. Dopo un collasso, il suo corpo è rimasto danneggiato perennemente ed ha deciso quindi di nascondere questo costume nella Batcaverna… Almeno fin quando Terry non lo ha trovato, andando incontro agli stessi pericoli che stavano per uccidere Bruce.
Si tratta certamente di un grande passo in avanti nella mitologia di Batman Beyond, con il rischio incombente che la tecnologia dietro questo costume possa prendere anche il sopravvento di Terry.