“Batgirl” con Leslie Grace nei panni di Barbara Gordon e Michael Keaton in quello di Batman è stato cancellato. Ma cosa avremmo visto nel film?
Batgirl, diretto da Bilall Fallah e Adil El Arbi, con Leslie Grace nei panni della protagonista, J.K. Simmons nei panni del Commissario Gordon, Michael Keaton in quelli di Batman e Brendan Fraser in quelli del villain Firefly, è attualmente il più grande esponente della categoria di film che sono stati girati, ma mai completati e, conseguentemente, mai rilasciati.
Già in passato abbiamo discusso delle motivazioni legate a questa scelta, ma anche a discapito di esse, le parti coinvolte e gli appassionati si sono dette generalmente scontente di questa mossa attuata per ragioni principalmente economiche da parte di Warner Bros.
In questo nuovo approfondimento, vi sveliamo la trama completa del film.
Partiamo dal presupposto che questa pellicola sarebbe stata ambientata in un universo che non ha ufficialmente mai visto luce. Prima dell’annuncio del reboot di James Gunn, il finale di The Flash prevedeva il ritorno di Michael Keaton si andava a stabilire in pianta stabile come Cavaliere Oscuro (ora in pensione) del DC Extended Universe. Batgirl sarebbe stato ambientato quindi nella stessa Gotham dei film di Tim Burton e, nelle intenzioni dei registi, avrebbe avuto quell’atmosfera, ma leggermente rielaborata per via delle conseguenze del film sul Velocista Scarlatto, che si sarebbero potute denotare prevalentemente nella presenza del succitato J.K. Simmons nei panni di Gordon.
Scendiamo però nei dettagli con l’ausilio di una dettagliata collezione d’informazioni catalogata dall’utente Twitter NebsGoodTakes (verificata e confermata da insider e reporter del settore) per scoprire cosa sarebbe avvenuto nello specifico.
Ciò che sappiamo su “Batgirl”
Il film inizia con una giovane Barbara Gordon ad un corso di danza classica. In seguito, Barbara vede dalla finestra un corso di arti marziali e si intrufola all’interno. Qui conosce i suoi migliori amici, Jason Bard e Alysia Yeoh.
Con l’aiuto della sua memoria fotografica, la protagonista utilizza delle mosse che aveva visto in precedenza per mettere K.O. il bambino più grande in quel corso. Andando avanti, la madre le parla della possibilità di andare in pattuglia con suo padre Jim Gordon, che riluttante accetta, rendendo Barbara molto esaltata all’idea.
Durante la pattuglia, Gordon rimane quasi ucciso da una gang, ma il Batman di Michael Keaton giunge a salvarlo, lasciando Barbara stupefatta.
Jim Gordon sente dalla radio di un incendio a casa sua e, accorrendo, vede l’intero edificio in fiamme, con sua moglie che urla dalla finestra intrappolata. Con difficoltà Jim prova ad entrare, ma un’esplosione lo sbalza via, facendolo svenire.
Barbara riesce ad entrare nell’edificio e vede un uomo di larga stazza passarle davanti e fuggire via. Qui la madre di Barbara muore tra le fiamme.
Diversi anni dopo, Barbara inizia un lavoro d’ufficio al Dipartimento di Polizia di Gotham City, mentre suo padre si trova in pensione a seguito di un attacco cardiaco. Barbara rimane spesso a casa per prendersi cura di lui e trascorre tutto il suo tempo libero con la sua migliore amica Alysia ed il suo fidanzato, Jason.
Nel frattempo, Ted Carson (Firefly, interpretato da Brendan Fraser), viene licenziato da un supermercato per via dei suoi problemi con la rabbia. Dopo questo licenziamento, prova ad ottenere il suo vecchio ruolo nella famiglia mafiosa dei Bressi, ma viene respinto dal capo, che in quel momento ambiva di diventare sindaco. Ted decide quindi di dare fuoco ad una farmacia, in modo tale da poter rubare le medicine necessarie per curare sua moglie in fin di vita.
https://twitter.com/NebsGoodTakes/status/1680012153661841408
Andando avanti con la trama, Barbara si tinge i capelli di rosso per partecipare ad una festa di Halloween organizzata da Bruce Wayne. Qui decide di indossare un costume artigianale di Batman, mentre Jim Gordon indossa il suo normale cappotto, con dietro un cartello con scritto “nudista in sciopero”.
La festa viene quindi interrotta dal criminale Killer Moth e dai suoi scagnozzi intenzionati a compiere una rapina. Qui Barbara, vestita da Batgirl, si lancia dal soffitto per combattere gli scagnozzi assieme a Bruce Wayne, al quale salva la vita.
Killer Moth riesce a sfuggire, ma viene incenerito vivo da Firefly!
https://twitter.com/NebsGoodTakes/status/1680012160796344320
In seguito, Barbara incontra l’amica Alysia al suo bar, e quest’ultima le chiede se si fosse tinta i capelli per assomigliare a Batgirl, che era salita agli onori della cronaca come nuova eroina, spingendo molte donne a tingersi i capelli per somigliarle. Qui Barbara realizza di aver amato l’esperienza di essere una vigilante e di aver salvato delle vite.
Una volta tornata al Dipartimento di Polizia di Gotham City, Barbara decide di infiltrarsi nello stanzino delle prove grazie alla sua memoria fotografica. Qui nota la mazza di Harley Quinn da ‘Suicide Squad‘ ed il suo martello da ‘Birds of Prey‘, ma decide di prendere un vecchio Batarang ed una maschera di Catwoman (Michelle Pfeiffer), usata per creare la sua maschera.
Una volta realizzato il suo Batcostume, Barbara decide di andare a pattugliare le strade per la prima volta. Qui avviene il primo incontro con Batman, che la afferra e le intima di smettere di fare la vigilante, scomparendo poi a bordo della classica Batmobile. Nonostante ciò, Barbara riesce a rubargli il suo spara-rampino.
Directors Adil El Arbi and Bilall Fallah with Michael Keaton on the set of the canceled Batgirl#Batman #TheFlash pic.twitter.com/ABYO6iJdFB
— Nerdrotic (@Nerdrotics) June 19, 2023
Barbara inizia quindi ad indagare su Firefly, in quanto convinta che lui fosse l’assassino di sua madre.
Nel mentre, inizia a provare dei sentimenti per Anthony Bressi, il figlio del capo mafioso che lavora per aiutare i senzatetto di Gotham che vivono nelle fogne. Ciò danneggia la sua relazione con Jason.
Andando avanti con la trama, avviene una intensa discussione tra Barbara e suo padre, con la protagonista che lo incolpa di aver comunicato di non aver visto nessun aggressore la notte in cui sua madre morì. Barbara, furiosa, decide di accendere il Batsegnale per chiedere aiuto a Batman, ma quest’ultimo la invita a provare a risolvere il caso da sola.
Successivamente, Firefly prova ad uccidere Jim, ma viene fermato proprio da Batgirl, che dopo aver indagato sul villain scopre che lui era un vigile del fuoco.
Cercando i fascicoli su Ted Carson, Barbara scopre che questi erano già stati presi da suo padre, che aveva già segretamente indagato su di lui. Parlando con il capo corrotto del Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Gotham, la protagonista scopre inoltre che quest’ultimo aveva mandato segretamente Firefly ad uccidere Jim Gordon anni prima, ma avrebbe solo trovato la signora Gordon al suo posto.
https://twitter.com/NebsGoodTakes/status/1680012178143981568
Nonostante la tensione che si era andata a creare nel loro rapporto, Barbara decide di raccontare le sue scoperte al suo amico Jason, cercando però di mantenere la sua identità segreta. Insieme, i due scoprono che Firefly pianifica di incendiare l’intera Gotham (probabilmente a causa della morte della moglie).
Firefly scende in azione durante il discorso come Sindaco del capo della famiglia Bressi, incenerendolo vivo. Qui inizia un lungo inserimento dove Batgirl, in moto, prova a catturare il villain, ma quest’ultimo scatena una serie di incendi nelle fogne di Gotham.
Arriva quindi Jason a bordo di un camion dei Pompieri per provare ad aiutare, ma Firefly riesce a rubare il mezzo e fuggire, colpendo Jason con il manico di un’ascia.
Firefly inizia quindi ad incenerire l’intera Gotham sopra il camion dei pompieri (come si vede nelle foto dal set), fin quando Barbara non decide di salire sopra il camion per fronteggiarlo.
https://twitter.com/NebsGoodTakes/status/1680012186075402240
Durante il combattimento, il camion si scontra con un muro e Barbara e Firefly si ritrovano all’interno di un villaggio segreto per senzatetto. Qui Firefly rimane gravemente ferito ed Anthony Bressi, giunto assieme ai suoi scagnozzi, ne approfitta per ucciderlo sparandogli in testa e vendicando il padre. Barbara, conscia del coinvolgimento di Anthony nella faccenda, lo minaccia, spiegando “che un giorno riuscirà a catturarlo”.
Tempo dopo, a Natale, Barbara e Jason si ritrovano di nuovo insieme, intenti a mettere le decorazioni assieme ad Alysia e Jim.
Qui Gordon invita sua figlia ad iniziare a pattugliare le strade come poliziotta, ma Barbara declina: grazie al suo lavoro d’ufficio, è riuscita infatti a creare un database di tutti i criminali fondamentale per la sua lotta al crimine. Qui la protagonista decide di trasferirsi nella vecchia torre dell’orologio ed avviene un confronto con Batman.
Il Cavaliere Oscuro, dopo essersi assicurato delle buone intenzioni di Barbara, le consegna una nuova armatura, che la protagonista personalizza con alcuni pezzi del suo vecchio costume, come il mantello e la maschera.
Batgirl e Batman iniziano quindi a parlare della solitudine derivata dall’aver vissuto i loro traumi, e ciò li porta a formare un forte legame, con il Cavaliere Oscuro di Michael Keaton che diventa in tutto e per tutto suo mentore. Nell’inquadratura finale, i due con i loro costumi salgono sopra un gargoyle, lanciandosi assieme e planando con i loro mantelli sopra Gotham, concludendo il film.