Dopo la sconfitta di Thanos in Avengers: Endgame (2019), il Marvel Cinematic Universe deve ancora avere il suo grande villain. Inizialmente presentato Kang come nuovo antagonista per i Vendicatori, è stato sostituito dal Dottor Destino (che sarà interpretato da Robert Downey Jr.) in seguito al flop di Ant-Man and The Wasp: Quantumania (2023) e alla condanna di Jonathan Majors.
Durante un’intervista con Collider, Josh Brolin ha parlato della possibilità di un ritorno di Thanos nell’MCU, magari in Avengers: Secret Wars (2027):
C’è qualcosa di unico nell’interpretare Thanos. Ma se dicono che c’è intenzione di riportare al cinema Thanos, deve essere come [il film] Sicario, perciò deve essere fatto a dovere.
È come quando Ryan Reynolds e io parliamo di Taylor Swift e invece dovremmo parlare di Deadpool 4. Facciamo un passo avanti e uno indietro. Ripeto, si tratta di ciò che ha senso per lui e di ciò che ha senso per me. Thanos deve avere un ruolo giusto se lo vuoi riportare sullo schermo, ma farei qualsiasi cosa con i Russo.
Nel fumetto Secret Wars, il personaggio di Thanos è presente e sfida il Dottor Destino. L’attore ha però affermato di non essere stato ancora contattato dai Marvel Studios per riprendere il ruolo.