Avengers: Infinity War, Marvel ha tagliato una sequenza d’apertura di 45 minuti con Thanos che invadeva Xandar.
Dopo essere stato introdotto nella scena dopo i titoli di coda di The Avengers (2012) di Joss Whedon, Thanos è riapparso per un cameo in Guardiani della Galassia (2014) e nella post-credits di Avengers: Age of Ultron (2015), per poi diventare a tutti gli effetti il “grande villain” della della Saga dell’Infinito in seguito agli eventi di Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019) nonché uno degli antagonisti più amati della storia del cinema d’intrattenimento.
Nel corso di un’intervista con Near Mint Condition, Jim Starlin, co-creatore delle versioni fumettistiche di Thanos, Gamora, Drax il Distruttore e Shang-Chi, ha svelato che originariamente Avengers: Infinity War doveva iniziare con una sequenza d’apertura di 45 minuti in cui il Titano Pazzo avrebbe recuperato la Gemma del Potere da Xandar. La scena, tuttavia, è finita sul pavimento dalla sala di montaggio per due motivi specifici secondo il fumettista:
“A ridosso dell’uscita di Infinity War, entrai in contatto con Joe Russo, uno dei registi. E quando mi presentai sul set, [gli sceneggiatori Christopher] Markus e [Stephen] McFeely mi raccontarono tutto, mi dissero cosa avrebbero fatto nei due film, mi guidarono in un corridoio dove c’erano tutti questi concept art appesi al muro. Quindi per un anno e mezzo, ho dovuto tenere la bocca chiusa.”
“Ma un mese prima dell’uscita del film, ricevetti una mail da Joe [Russo] che mi diceva ‘Abbiamo dovuto tagliare i 45 minuti di Thanos che avevamo all’inizio di Infinity War.’ C’era un’intera sequenza in cui avrebbe recuperato la prima Gemma, e hanno dovuto tagliarla. La girarono, ma non hanno mai voluto spendere i soldi per gli effetti e non volevano che il film fosse lungo quanto il secondo [Endgame]. Non avevano previsto che sarebbe stato un successo.”
Secondo Starlin, inoltre, inizialmente i Marvel Studios avevano pianificato di includere alcune porzioni di questa lunga sequenza nelle edizioni DVD e home-video del film:
Near Mint Condition: “Oh, mi sarebbe piaciuto se avessero fatto una Director’s Cut.”
Starlin: “Oh beh, lo avrei voluto anch’io. Avevano pianificato di inserire alcune di quelle scene nei DVD ma non lo hanno più fatto.”
Ricordiamo che Avengers: Infinity War (2018), scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely e diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo, vede nel cast Josh Brolin (Thanos), Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Chris Hemsworth (Thor), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Chris Evans (Steve Rogers/Capitan America), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Benedict Cumberbatch (Stephen Strange/Doctor Strange), Don Cheadle (James Rhodes/War Machine), Tom Holland (Peter Parker/Spider-Man), Chadwick Boseman (T’Challa/Pantera Nera), Paul Bettany (Visione), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno) e Tom Hiddleston (Loki).
Questa la sinossi ufficiale:
“In Marvel’s Avengers: Infinity War, mentre i Vendicatori continuano a proteggere il mondo da minacce troppo grandi per essere gestite da un solo eroe, emerge una nuova minaccia dalle ombre cosmiche: Thanos, un despota di infamia intergalattica. Il suo obiettivo è raccogliere tutte le sei Gemme dell’Infinito, manufatti di un potere inimmaginabile, e usarle per infliggere la sua volontà contorta in tutto l’universo. Tutte le battaglie che gli Avengers hanno combattuto hanno portato a questo: il destino della Terra e della stessa esistenza non è mai stato cosi incerto.”