Avengers: Infinity War, Mark Ruffalo difende il controverso cambiamento apportato a una specifica scena con Hulk.
Come molti di voi sapranno, originariamente in Avengers: Infinity War i Marvel Studios avevano previsto il ritorno di Hulk nella battaglia finale con una scena in cui il Golia Verde sarebbe uscito dalla Hulkbuster per affrontare Cull Obsidian trasformandosi in Smart Hulk, frutto del compromesso tra Bruce Banner e il suo alter ego. In seguito questa versione della sequenza è stata scartata e la produzione ha scelto di riservare l’introduzione dell’Hulk Intelligente per Avengers: Endgame.
Durante la sua ultima apparizione all’Emerald City Comic-Con (via MCU Direct), Mark Ruffalo in persona ha parlato dei cambiamenti apportati a questa specifica sequenza del blockbuster. Nonostante questo momento fosse presente nello script originale e fosse stato girato oltre quattro volte, l’attore ha spiegato per quale motivo i fratelli Russo decisero di cambiare le sorti della battaglia durante le riprese:
“È stato divertentissimo, e molto impegnativo e sempre sorprendente. Quando stavamo girando [Avengers] Infinity War, era previsto che Hulk uscisse dalla Hulkbuster alla fine. Non so se lo sapevate. E girammo quella scena. L’abbiamo girata quattro volte ma non stava funzionando. E poi, abbiamo capito che – beh, i fratelli Russo hanno capito – che non potevamo far sì che Hulk salvasse nuovamente la situazione [dopo Thor: Ragnarok]. E dovevamo far perdere Banner senza Hulk.”
“E questo era il genere di cose che sono state nella sceneggiatura in un certo modo per due anni, ma poi quando è arrivato il momento di girare abbiamo deciso che sarebbe stato meglio per la storia se Hulk non si fosse presentato, e Banner deve in qualche modo cercare di fare amicizia con lui e di farlo tornare. Ma è così che queste cose si sono evolute e quindi sono sempre sorprendenti in modi nuovi, anche quando ti riduci all’ultimissimo momento, e stai girando la fine del film, e continui a tornare indietro.”
“Voglio dire, abbiano girato quella scena almeno cinque volte nel corso di un anno. Con me nella Hulkbuster. E sì, ci lavoravamo sempre per migliorarla. E questa è una delle differenze [tra la Marvel] e qualsiasi altro film che si gira, ossia che cerchiamo di fare sempre delle cose man mano che andiamo avanti. Ci sono tanti personaggi e tante storie che cerchi di intrecciare. E quello che la Marvel fa splendidamente è cercare quello che avrà l’impatto più grande per voi.”
La scena, prima ancora che i registi decidessero di cambiare la scena, era stata anticipata dal merchandise ufficiale del film.
In basso potete trovare la sequenza in questione:
Ricordiamo che Avengers: Infinity War (2018), diretto da Anthony e Joe Russo, vede nel cast Josh Brolin (Thanos), Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Chris Hemsworth (Thor), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Chris Evans (Steve Rogers/Capitan America), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Benedict Cumberbatch (Stephen Strange/Doctor Strange), Don Cheadle (James Rhodes/War Machine), Tom Holland (Peter Parker/Spider-Man), Chadwick Boseman (T’Challa/Pantera Nera), Paul Bettany (Visione), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno) e Tom Hiddleston (Loki).
Questa la sinossi ufficiale:
“In Marvel’s Avengers: Infinity War, mentre i Vendicatori continuano a proteggere il mondo da minacce troppo grandi per essere gestite da un solo eroe, emerge una nuova minaccia dalle ombre cosmiche: Thanos, un despota di infamia intergalattica. Il suo obiettivo è raccogliere tutte le sei Gemme dell’Infinito, manufatti di un potere inimmaginabile, e usarle per infliggere la sua volontà contorta in tutto l’universo. Tutte le battaglie che gli Avengers hanno combattuto hanno portato a questo: il destino della Terra e della stessa esistenza non è mai stato cosi incerto.”