Attenzione: L’articolo contiene spoiler su Avengers: Infinity War ed Ant-Man and the Wasp.
Abbiamo sempre saputo che alcuni supereroi sarebbero morti nel terzo capitolo della saga dei Vendicatori, ma non avremmo mai immaginato che sarebbero stati così tanti.
Thanos (Josh Brolin), il Titano Pazzo, è riuscito nel suo intento di riunire tutte le Gemme dell’Infinito e cancellare metà della popolazione dell’universo.
Perfettamente bilanciato, come tutto dovrebbe essere.
Non sappiamo ancora come i tragici eventi del film verranno affrontati in Avengers 4, né come si ripercuoteranno sulla Fase 4, ma siamo sicuri che alcune vittime non resteranno tali, vista la produzione di Spider-Man: Far From Home, la conferma di Black Panther 2 e Guardiani della Galassia Vol. 3, anche se in sospensione provvisoria.
Oggi, in questo speciale, elencheremo tutti i personaggi che sono stati vittime della rabbia di Thanos, cercando di pensare al loro futuro nell’Universo Cinematografico Marvel.
Omicidi
Loki: All’inizio del film, quasi a dimostrare la volontà dei registi di rompere gli schemi, il Dio degli Inganni (Tom Hiddleston) viene ucciso quando tenta di attaccare Thanos per salvare la vita di Thor.
“Nessuna resurrezione stavolta” afferma il Titano, riferendosi alle numerose morti inscenate da Loki.
Heimdall: I figli di Thanos uccidono Heimdall (Idris Elba) infilzandolo con una spada, ma fortunatamente il custode riesce ad aprire un portale verso la Terra per permettere a Bruce Banner/Hulk (Mark Ruffalo) di avvertire gli Avengers.
Gamora: Thanos trascina Gamora (Zoe Saldana) su Vormir, un misterioso pianeta custodito dal Teschio Rosso, che impone un sacrificio in cambio della Gemma dell’Anima, fortemente combattuto, e con un’interpretazione magistrale di Josh Brolin in motion-capture, Gamora viene gettata da un dirupo mentre il Titano si impossessa, dolorosamente, della Gemma.
Visione: Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) distrugge la Gemma della Mente che dava vita a Visione (Paul Bettany), ma Thanos manipola il flusso temporale per tornare indietro e distruggere la testa dell’androide, impossessandosi della Gemma.
Conseguenze dello Schiocco
Black Panther/T’Challa: Okoye (Danai Gurira) inizia ad urlare mentre il suo re evapora. Chadwick Boseman tornerà sicuramente, ma non sappiamo se nel frattempo qualcun altro indosserà il mantello della Pantera.
Spider-Man/Peter Parker: Sappiamo già che l’impavido Peter Parker (Tom Holland) tornerà il prossimo anno, ma la sua morte è stata una delle più emozionanti del film. Era solo un ragazzo…
Doctor Strange/Stephen Strange: La Marvel ha sempre esitato a confermare Doctor Strange 2, e ora sappiamo perché. Mentre gli altri svaniscono, Stephen Strange (Benedict Cumberbatch) rivela a Tony Stark (Robert Downey Jr) che dare la Gemma del Tempo al Titano Pazzo era “l’unico modo”, e siamo sicuri che questo passaggio avrà un grande ruolo in futuro.
Winter Soldier/Bucky Barnes e Falcon/Sam Wilson: Molti fan hanno speculato che Bucky e Falcon avrebbero preso il mantello di Captain America (Chris Evans) se Steve Rogers fosse morto. Invece è successo il contrario: Cap è sopravvissuto, ma ha perso i suoi due migliori amici.
Scarlet Witch/Wanda Maximoff: La Strega Scarlatta scompare tra le lacrime, dopo aver visto Visione morire due volte. Era l’unica con l’abilità di distruggere una Gemma dell’Infinito, ed ora sarà molto più difficile per i Vendicatori cercare una soluzione per fermare Thanos.
Visione: Morto. Tornato in vita. Morto di nuovo. Questo basta?
Guardiani della Galassia: I Guardiani rimasti — Star-Lord, Groot, Drax e Mantis — si trasformano tutti in polvere. Non sappiamo ancora in che direzione andrà il Vol. 3, ma sarà interessante vederli tornare in vita in qualche modo.
Nick Fury e Maria Hill: Gli ex agenti dello S.H.I.E.L.D. si disintegrano in una New York che sprofonda nel caos, durante la scena post-credits. Ma Fury riesce ad avvertire Captain Marvel, che avrà un grande ruolo nel prossimo capitolo.
Hank Pym, Hope e Janet Van Dyne: Nella prima scena post-credits di Ant-Man and the Wasp, la famiglia Pym-Van Dyne scompare nel nulla, lasciando Scott Lang (Paul Rudd) intrappolato nel Regno Quantico.
Sopravvissuti
Iron Man/Tony Stark: Pur essendo stato accoltellato allo stomaco, Tony Stark sopravvive, ma rimane intrappolato su Titano senza risorse. Stark sarà sicuramente uno dei grandi protagonisti del prossimo film ed oltre a trovare un modo per tornare sulla Terra, dovrà affrontare le pesanti ripercussioni dello schiocco di dita di Thanos, il suo peggior incubo. Tony infatti vive con la costante ossessione di proteggere la Terra a qualunque costo, ossessione spinta dalla paura di non riuscire a fare abbastanza e che lo ha spronato a creare Ultron.Le sue visioni sono diventate realtà, la Terra è devastata (proprio come tutto l’universo) e Stark dovrà affrontare il suo fallimento.
Captain America/Steve Rogers: Captain America affronta a mani nude il Titano Pazzo sceso sulla Terra, che lo lancia lontano dal campo di battaglia. Dopo il recente addio di Chris Evans, sono in molti a pensare che Cap non avrà un epilogo felice nella pellicola successiva.
Thor: Con l’aiuto della Stormbreaker, la nuova ascia divina, Thor colpisce Thanos al cuore, ma ciò non impedisce al Titano di schioccare le dita. Il suo arco narrativo è uno dei migliori di Infinity War e nel quarto capitolo dovrà sicuramente affrontare le conseguenze del suo fallimento, che lo renderà ancora più vendicativo.
Vedova Nera/Natasha Romanoff: Vedova Nera tiene testa a diversi figli di Thanos durante la battaglia in Wakanda, mostrando ancora una volta le sue incredibili doti di combattimento, decisamente migliorate rispetto al passato.
Hulk/Bruce Banner: Bruce Banner riesce a sopravvivere pur non avendo potuto contare sull’aiuto di Hulk per tutta la pellicola. Sarà interessante capire come evolverà il rapporto tra Banner ed il Gigante di Giada, soprattutto se consideriamo che le recenti foto promozionali di Avengers 4 ci hanno anticipato un’evoluzione interessante per Hulk.
War Machine/James Rhodes: Rhodey riesce a sbaragliare numerosi alieni dell’esercito di Thanos e alla fine sopravvive, pronto ad indossare una nuova armatura che si preannuncia iper-corazzata e con un arsenale mai così vasto.
Rocket e Nebula: Della squadra originale dei Guardiani, solo Rocket riesce a sopravvivere. Anche Nebula, sorella di Gamora, rimane in vita, bloccata su Titano insieme a Stark. Un destino decisamente triste, soprattutto se consideriamo quanto spiegato da Rocket a Thor durante Infinity War, poco prima del loro arrivo su Nidavellir.
Okoye e M’Baku: Black Panther è morto, ma i wakandiani no. Okoye e M’Baku sopravvivono, e forse uno di loro guiderà la nazione in battaglia senza il re. Avendo trascorso tutta la sua vita come guardia del Re, Okoye sarà letteralmente devastata durante gli eventi di Avengers 4 e presumibilmente anche lei spinta da un desiderio di vendetta mai così forte.
Scott Lang: come già anticipato, Scott è intrappolato nel Regno Quantico. Potrebbe essere proprio Ghost a salvarlo? Oppure si imbatterà in una delle misteriose città del Regno Quantico, oppure addirittura in un vortice temporale, menzionato da Janet poco prima della sua scomparsa?
Erik Selvig, Jane Foster e Darcy Lewis: Questi tre personaggi sono sopravvissuti, come rivelato nel romanzo sequel di Infinity War.
Dispersi e incerti
Shuri: La sorella di T’Challa ha cercato di rimuovere la Gemma dalla testa di Visione, ma è stata scagliata via dal suo laboratorio da uno dei figli di Thanos prima di completare il lavoro. Se è sopravvissuta, c’è la possibilità che diventi la nuova Black Panther in assenza del fratello (proprio come nei fumetti).
Pepper Potts: L’ultima volta che l’abbiamo sentita, stava urlando a Tony di allontanarsi dal pericolo — di nuovo. Non abbiamo conferme ufficiali, ma in rete sono arrivati interessanti rumor (e foto) sul suo possibile ruolo nel prossimo film.
Hawkeye/Clint Barton: L’arciere è stato sospettosamente messo da parte in Avengers: Infinity War. Il ritrovato papà, a causa degli Accordi di Sokovia, è costretto a mettere gli Avengers da parte per gli arresti domiciliari. Se la sua famiglia fosse stata vittima dello Schiocco, avrebbe un buon motivo per tornare a combattere.
Il Collezionista: Vediamo il Collezionista (Benicio del Toro) nella realtà creata da Thanos, ma non siamo a conoscenza del suo vero destino. Thanos lo ha ucciso? Sarà riuscito a scappare?
Valchiria: Alla fine di Thor: Ragnarok, la nuova alleata di Thor si è unita alla banda salendo sulla nuova astronave diretta verso la Terra, per ricreare Asgard. Non vediamo il suo corpo all’inizio di Infinity War, né viene menzionata, quindi presumiamo che sia riuscita a scappare con la metà degli Asgardiani, tra cui forse anche Korg.
Wong e Ned: Wong (Benedict Wong) ritorna al Sanctum Sanctorum per proteggere l’edificio dalle forze aliene in arrivo, ma non vediamo il suo destino. Non sappiamo neanche cosa sia successo a Ned (Jacob Batalon), che crea un diversivo per permettere a Peter Parker di scappare dalla gita scolastica.
Captain Marvel
Se siete rimasti fino alla fine dei titoli di coda, sapete che Nick Fury è riuscito a contattare qualcuno con il suo cercapersone modificato, e questo qualcuno non è altri che Carol Danvers, che a breve vedremo al cinema in Captain Marvel.
La nuova, estremamente potente eroina probabilmente è sopravvissuta allo schiocco (anche se secondo alcune teorie ne è stata vittima, ma i suoi poteri riescono a farla tornare subito in vita).
Lo scopriremo nel suo film, o nel primo trailer di Avengers 4?
Siamo giunti al termine del nostro speciale. Le nostre sono solo supposizioni ovviamente, scaturite dalla visione dei due film. Come sempre, vi terremo aggiornati in caso di aggiornamenti. Fateci sapere cosa ne pensate nella sezione dedicata ai commenti!