Robert Downey Jr. torna a riflettere sul finale di Tony Stark in Avengers: Endgame e svela alcune versioni alternative della sua iconica frase.
Sono passati quasi tre anni dall’uscita di Avengers: Endgame, l’epica conclusione della Saga dell’Infinito iniziata nel 2008 con il primo Iron Man e chiusa con Spider-Man: No Way Home che continua a far discutere, in particolare sulla leggendaria frase finale pronunciata da Tony Stark (Robert Downey Jr.) nel finale del film.
Durante la sua ultima apparizione nel podcast Hypocondriactor, Downey Jr. è tornato a riflettere sul momento finale del personaggio, rivelando alcune frasi alternative che Stark avrebbe potuto pronunciare:
C’erano così tante battute alternative che volevo proporre. Erano tutte battute molto sagaci, robe tipo “Sei fo**uto”, o “Snap!”, cose del genere. Ma era tutto troppo smargiasso, avrebbe rovinato quel delicato momento e tutta l’evoluzione di Tony Stark.
Se non ricordo male, l’idea di inserire quella frase è stata di uno dei nostro montatori, o dei nostri sceneggiatori. Dissero che aveva senso tornare al primo film e fargli dire quelle parole collegate alle sue origini, mentre decideva di sacrificarsi.
In un’intervista precedente, anche i registi Anthony e Joe Russo avevano accennato a questo cambiamento dell’ultimo minuto:
All’inizio, Tony Stark non diceva niente in quella situazione. Eravamo in sala montaggio per Avengers: Endgame e stavamo capendo come fare per far funzionare quella scena, perché era un tempo morto. Tony doveva assolutamente dire qualcosa. È una persona che ha sempre fatto battute. Solo che non riuscivamo a capire quale potevano essere queste parole… Ne abbiamo provate almeno un milione. Thanosaveva il suo “Sono ineluttabile”, ma Tony?
Un giorno, il nostro montatore Jeff Ford, che è ha fatto parte della nostra squadra per tutti i quattro film Marvel di cui siamo stati registi ed è, per di più, uno storyteller grandioso, ha avuto l’illuminazione: “Ma perché non chiudiamo il cerchio e non gli facciamo pronunciare la frase ‘Io Sono Iron Man?’”. E abbiamo deciso che dovevamo tornare sul set per girare la scena, il giorno dopo.