Joe Russo ha svelato che Kevin Feige propose di uccidere tutti e sei i Vendicatori originali nel finale di Avengers: Endgame.
Nel volume The Story of Marvel Studios: The Making of the Marvel Cinematic Universe – un libro da collezione di 512 pagine contenente dietro le quinte esclusivi sulla creazione del Marvel Cinematic Universe che è stato pubblicato negli Stati Uniti d’America il 19 ottobre – sono stati svelati dei retroscena inediti sulla lavorazione dei vari film della Saga dell’Infinito.
In un paragrafo del volume, Joe Russo, co-regista di Captain America: The Winter Soldier (2014), Captain America: Civil War (2016), Avengers: Infinity War (2018) e Avengers: Endgame (2019), ha rivelato che inizialmente il presidente dei Marvel Studios e Chief Creative Officer della Casa delle Idee Kevin Feige aveva preso in considerazione la possibilità di uccidere tutti e sei i membri originali dei Vendicatori nel 22º film del Marvel Cinematic Universe in uno scenario simile al finale di Toy Story 3. La proposta del produttore, tuttavia, non è stata condivisa dai fratelli Russo non solo per motivi narrativi ma anche per la potenziale reazione negativa dei fan:
“La proposta iniziale di Kevin [per Avengers: Endgame] era un film in stile Toy Story 3… una situazione alla ‘salteranno tutti insieme in una fornace‘ ha svelato Joe Russo. Ma l’obiezione dei fratelli Russo era che non ci sarebbe stato alcun modo per permettere alla storia di prendersi il tempo necessario per celebrare ciascuno dei personaggi principali e che, per i fan, sarebbe stato uno scenario impossibile da elaborare una volta usciti dalla sala.”
Ricordiamo che il cast di Avengers: Endgame, diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo e scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely, include Robert Downey Jr. (Tony Stark/Iron Man), Chris Evans (Chris Evans/Captain America), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk) Chris Hemsworth (Thor), Jeremy Renner (Clint Barton/Hawkeye), Scarlett Johansson (Natasha Romanoff/Vedova Nera), Josh Brolin (Thanos), Paul Rudd (Scott Lang/Ant-Man), Don Cheadle (James Rhodes/War Machine), Karen Gillan (Nebula) e Brie Larson (Carol Danvers/Captain Marvel).
SINOSSI
“Dopo i devastanti eventi di Avengers: Infinity War (2018), l’universo è in rovina a causa degli sforzi del Titano Pazzo, Thanos. Con l’aiuto degli alleati rimasti in vita dopo lo schiocco, gli Avengers dovranno riunirsi ancora una volta per annullare le azioni di Thanos restaurando così l’ordine nell’universo una volta per tutte, a costo delle conseguenze che tutto ciò potrebbe portare.”