Durante il panel dei Marvel Studios al San Diego Comic-Con è stato annunciato che Robert Downey Jr. interpreterà Victor Von Doom alias Dottor Destino nei prossimi due film dei Vendicatori, intitolati Avengers: Doomsday (al cinema da maggio 2026) e Avengers: Secret Wars (al cinema da maggio 2027), entrambi diretti dai fratelli Russo.
Destino sostituisce Kang il Conquistatore come grande villain dei Vendicatori dopo la condanna del suo interprete, Jonathan Majors, accusato di aggressione e violenza domestica. Ma come avverrà questa sostituzione?
Stando a quanto riportato dall’insider Alex P. nel podcast di The Cosmic Circus, l’intenzione dei Marvel Studios è quella di far sparire completamente Kang senza più menzionarlo.
Kang è andato. Kang e tutte le sue varianti del concilio dei Kang non ci saranno più.
Sempre secondo l’insider, possiamo trovare la giustificazione narrativa dietro la scomparsa di Kang nel finale della seconda stagione di Loki, quando viene rivelato che la TVA sta monitorando attentamente tutte le varianti di Kang del Multiverso.
Questo significa che, al contrario di quanto riportato da svariate fonti, alla fine i Marvel Studios non faranno un recasting per il ruolo di Kang, bensì inseriranno Dottor Destino al suo posto senza dare troppe spiegazioni.
L’insider spiega inoltre che Marvel ha valutato effettivamente l’ipotesi del recasting, ma si è resa conto che nessun accetterebbe facilmente un ruolo del genere, che si porta dietro un gran numero di controversie legate a Jonathan Majors.
Le varianti di Kang apparse nell’MCU
La prima variante di Kang che appare nell’MCU nella prima stagione di Loki (2021) è Colui Che Rimane, il vincitore della Guerra del Multiverso che ha creato la TVA (Time Variance Authority) proprio per falciare ogni linea temporale alternativa che potesse dar vita ad una variante di sé stesso.
Colui Che Rimane
Stufo di vivere l’eternità intrappolato nella Cittadella alla Fine del Tempo, Colui Che Rimane elabora un complesso piano nella speranzaa che Loki e Sylvie prendano il suo posto; la variante femminile del Dio dell’Inganno, però, lo uccide. Questo gesto – che in seguito si scoprirà essere parte del piano stesso – porta all’apertura del Multiverso vero e proprio.
Il Conquistatore
Un’altra variante di Kang, chiamata Il Conquistatore, appare nel film Ant-Man and The Wasp: Quantumania (2023). Egli è stato bandito dal Concilio dei Kang poiché è “il più pericoloso” e intralciava i loro piani; costretto a vivere nel Regno Quantico, inganna Ant-Man per tentare di evadere. Muore ucciso da un esercito di formiche tecnologicamente e mentalmente avanzate.
Victor Timely
Nella seconda stagione di Loki (2023) appare Victor Timely, una variante di Kang ignara di ciò che lo attende nel suo futuro; è innocuo, è un uomo buono, e vive nel 19° secolo come inventore strampalato. Si sacrifica nella TVA per aggiustare il Telaio Temporale.
Dopo una grande rivoluzione, viene stabilito che il nuovo scopo della TVA è quello di dare la caccia alle varianti di Kang e mantenere la libertà del Multiverso.
Come il Dottor Destino sostituirà Kang
Nonostante tutte queste varianti di Kang, secondo l’insider i Marvel Studios faranno sparire semplicemente Kang senza più menzionarlo.
Il personaggio verrà quindi soppiantato dal Dottor Destino come villain di Avengers: Doomsday (2026) e Avengers: Secret Wars (2027), e probabilmente non apparirà più nell’MCU.