Mercoledì ha debuttato al cinema Aquaman e il Regno Perduto, che chiude definitivamente l’universo DC inaugurato con Man of Steel nel 2013.
Stando a quanto spiegato dagli analisti, nel suo primo weekend di proiezione al cinema, il film potrebbe debuttare con circa 35 – 40 milioni di dollari in America, dei numeri inferiori a The Flash (55M) e The Marvels (46M).
Per quanto riguarda le anteprima di giovedì sera in America, il film ha incassato 4.5 milioni, la metà esatta di quanto ha incassato il primo capitolo (9 milioni) e decisamente meno rispetto a The Flash (9.7M).
Fortunatamente, nei vari mercati internazionali, le stime sono decisamente più positive e potrebbe debuttare nel primo weekend con circa 75/80M (inclusa la Cina, dove la campagna marketing è andata molto bene e potrebbe portare 25/30 milioni nelle tasche di Warner).
Questo porterebbe il totale nel primo weekend a circa 100/120 milioni, a fronte di un budget di 200 milioni.
Il primo capitolo ha debuttato con 67 milioni in America e 337 milioni nel mondo, ma grazie all’ottimo passaparola ed all’uscita nel periodo natalizio (dove non aveva particolari concorrenti) è riuscito a raggiungere ben 335 milioni in America, per un totale di 1.1 miliardi nel mondo.
In quel caso però Warner ha orchestrato una campagna marketing molto più importante rispetto a quella del secondo capitolo, che può vantare la stessa uscita nel periodo natalizio, ma che potrebbe non raggiungere gli stessi risultati.
Box office preview grosses for recent DC Universe films:
-"The Flash" ($9.7 million)
-"Black Adam" ($7.6 million)
-"Aquaman and the Lost Kingdom" ($4.5 million)
-"Shazam: Fury of the Gods" ($3.4 million)
-"Blue Beetle" ($3.3 million)https://t.co/Hpzw4INcal pic.twitter.com/EHxQBdZuBn— Variety (@Variety) December 22, 2023