Aquaman con protagonista Jason Momoa è stato un ottimo successo per la Warner Bros. ed ha incassato oltre un miliardo di dollari. Ovviamente la major ha annunciato ufficialmente il sequel, Aquaman e il Regno Perduto, che uscirà al cinema a dicembre 2023.
Nel corso di una recente intervista, il regista James Wan ha avuto modo di discutere del film, spiegando:
Spero di poterlo finire presto. È davvero grande, ha tantissimi effetti speciali, ma ci stiamo muovendo per chiuderlo. Non vedo l’ora di mostrarlo alle persone, penso che rimarranno sorprese dal cambiamento rispetto al primo film per quanto riguarda i toni.
Questo sarà più serio, affronteremo anche il cambiamento climatico. Non abbiamo paura di gettarci su queste discussioni, dato che i fumetti di Aquaman hanno sempre affrontato il tema ambientale. Aquaman ha sempre lottato per tenere l’oceano pulito, un fattore mai così rilevante per il mondo di oggi. Questo film ha qualcosa di forte da dire, ma naturalmente rimane una divertente storia action-fantasy.
Come spiegato recentemente da Jason Momoa, inizialmente questo tema avrebbe dovuto avere ancora più spazio nella trama: Momoa sostiene infatti di aver scritto (insieme al suo partner di produzione Brian Mendoza) un trattamento della sceneggiatura di Aquaman 2 di circa 50 pagine, che Warner Bros. ha acquistato con l’obiettivo di adattarlo al cinema, ma che alla fine non ha seguito fedelmente.
Questa storia proposta dall’attore avrebbe mostrato Aquaman parlare alle Nazioni Uniti dello scioglimento delle calotte glaciali, affrontando così delle tematiche attuali e rilevanti, ma alla fine l’intera sequenza è stata tagliata lo scorso anno, come svelato dallo stesso attore su Instagram.
Nonostante ciò, secondo Wan, il film affronterà comunque questo tema anche senza la sezione proposta da Jason Momoa.
James Wan tells @THR that Aquaman 2 will still tackle and focus on climate change!
It’s important for Aquaman’s character and crucial at this point of time. pic.twitter.com/pYJcfuA0wI
— Home of DCU (@homeofdcu) June 2, 2023