Aquaman con protagonista Jason Momoa è stato un ottimo successo per la Warner Bros. ed ha incassato oltre un miliardo di dollari. Ovviamente la major ha annunciato ufficialmente il sequel, Aquaman e il Regno Perduto, che uscirà al cinema a dicembre 2023.
Mancano ormai 100 giorni all’uscita del film, la campagna marketing deve ancora partire e Warner Bros. ha fissato per giovedì l’uscita del primo trailer ufficiale.
Stando a quanto spiegato dall’insider KC Walsh, c’è un motivo ben preciso se la campagna promozionale non è ancora partita: la major non ha più fiducia nel film ed è consapevole che andrà male al box office. Le motivazioni che portano l’insider ad affermare tutto ciò sono svariate, come spiegato in una serie di Tweet:
Sanno che è brutto, sanno che perderanno soldi e non hanno stanziato grande budget dietro al film.
Ai test screening è andato male
Gli attori stanno scioperando.
Le campagne precedenti [dei film Warner] sono pesate molto.
Il budget di produzione è stato già sforato.
Flash e Blue Beetle hanno perso i soldi necessari per il marketing di Aquaman 2.
Come alcuni di voi sapranno, Aquaman 2 ha vissuto un processo produttivo pessimo ed a giugno si è tenuta la terza sessione di reshoot in Nuova Zelanda, dove hanno partecipato Jason Momoa e Patrick Wilson.
Dopo che i dirigenti di Warner Bros. Pictures hanno imposto alcune sostanziali modifiche al montaggio iniziale, ottenendo un’accoglienza pessima ai test screening, il regista James Wan è rimasto estremamente infastidito. Per correggere queste scene, James Gunn ha infatti dovuto organizzare la sessione di riprese aggiuntive di giugno, con James Wan che secondo Hollywood Reporter è rimasto “frustrato dal processo di produzione senza fine” e dagli scarsi punteggi ottenuti.
Come spiega il sito, parte della confusione dietro questo “processo di produzione senza fine” è legato alla pandemia: il film è stato posticipato più volte a causa della crisi delle aziende di VFX, che non sarebbero mai riuscite a completare in tempo gli effetti speciali lavorando da remoto.
Al momento non ci sono conferme in merito alle informazioni lanciate dall’insider, ma il fatto che non sia ancora uscito nulla sul film non è certamente un buon segno.
Because they know it’s bad, they know it’ll lose money, and they aren’t putting a marketing budget behind it at all https://t.co/Gh2kqmqkEo
— KC Walsh (@TheComixKid) September 7, 2023
Must be a slow news day
Anyways film has tested poorly
Actors are on strike
Past marketing campaigns tanked
Films budget has ballooned already
Flash and BB losing money need for AQ2 marketing https://t.co/ZMYMVhWjlk— KC Walsh (@TheComixKid) September 10, 2023