Jason Momoa prova frustrazione e rancore per il ruolo di Aquaman e sostiene di aver scritto una lunga versione di Aquaman 2 tagliata da Warner.
Aquaman con protagonista Jason Momoa è stato un ottimo successo per la Warner Bros. ed ha incassato oltre un miliardo di dollari. Ovviamente la major ha annunciato ufficialmente il sequel, Aquaman e il Regno Perduto, che uscirà al cinema a dicembre 2023.
Nel corso di una recente intervista con Men’s Health, Jason Momoa ha discusso del ruolo di Aquaman, spiegando di essere rimasto completamente sorpreso dal successo del primo film, che ha incassato oltre un miliardo di dollari. L’attore inoltre ha ammesso che prova “frustrazione, rancore ed apatia” nei confronti del ruolo, non tanto per il tipo di personaggio, ma per come è stato gestito negli anni.
Non è che non mi importi di Aquaman, è un personaggio grandioso. Aquaman è probabilmente il personaggio più difficile della storia dei fumetti. È stato ridicolizzato e si sono presi gioco di lui, ma io ho ho provato a metterci cuore ed anima, sotto molti aspetti sono orgoglioso. Provo una forte pressione per il successo del sequel? No. Io posso soltanto dare del mio meglio, ma spetta a tante altre persone.
L’attore ha infatti spiegato che la genesi del personaggio non è stata delle migliori, in quanto “diversi registi hanno idee completamente diverse di chi sia Aquaman“, probabilmente un riferimento alla visione di Zack Snyder contro quella di James Wan.
Momoa sostiene infatti di aver scritto (insieme al suo partner di produzione Brian Mendoza) un trattamento della sceneggiatura di Aquaman 2 di circa 50 pagine, che Warner Bros. ha acquistato con l’obiettivo di adattarlo al cinema, ma che alla fine non ha seguito fedelmente.
Questa storia proposta dall’attore avrebbe mostrato Aquaman parlare alle Nazioni Uniti dello scioglimento delle calotte glaciali, affrontando così delle tematiche attuali e rilevanti, ma alla fine l’intera sequenza è stata tagliata lo scorso anno, come svelato dallo stesso attore su Instagram.
Tutto ciò inevitabilmente ha infastidito Momoa, che è rimasto deluso dalla decisione di Warner Bros.
Questo è il motivo per cui adoro dirigere e creare storie.
Ad oggi, il futuro della star nei panni di Aquaman è in dubbio: potrebbe avere un nuovo ruolo (come Lobo) nell’universo DC di James Gunn, oppure chiudere la trilogia sul protettore degli oceani?
Jason Momoa says he co-wrote a 50-page treatment for ‘AQUAMAN AND THE LOST KINGDOM’ which had Aquaman “talking to the U.N. about what’s happening with the melting ice caps.”
Warner Bros picked it up but most of it was changed in production.
(Source: https://t.co/nMewmgR3KX) pic.twitter.com/Z8yYKvhQQZ
— DiscussingFilm (@DiscussingFilm) April 29, 2023
https://www.instagram.com/p/CkgcffBpHmU