Anthony Mackie si è definito contrario alla relazione tra Sam Wilson e Bucky Barnes a causa dello sfruttamento dell’omosessualità.
Lo scorso marzo è stato rilasciato sulla piattaforma di streaming Disney+ il primo episodio di The Falcon and The Winter Soldier, lo show dei Marvel Studios incentrato su Sam Wilson/Falcon (Anthony Mackie) e Bucky Barnes/Soldato d’Inverno (Sebastian Stan). La serie, ambientata dopo gli eventi di Avengers: Endgame, ha segnato il passaggio definitivo dello scudo di Steve Rogers/Captain America a Sam Wilson ed ha gettato le basi per il futuro dell’Universo Cinematografico Marvel.
Nel corso di una recente intervista concessa a Variety, Anthony Mackie ha parlato del rapporto tra Sam Wilson e Bucky Barnes in The Falcon and The Winter Soldier e, in particolare, di quanto sia difficile al giorno d’oggi mostrare due personaggi maschili come semplici amici nei prodotti di intrattenimento. Quando gli è stato chiesto di commentare la popolare teoria dei fan secondo la quale Sam e Bucky siano attratti uno dall’altro dal punto di vista sessuale, l’attore ha approfittato per criticare lo sfruttamento dell’omosessualità nei media audiovisivi contemporanei:
“Tante cose sono contorte e complicate. Ci sono così tante cose a cui la gente si attacca con i propri dispositivi per rendersi rilevanti e razionali. L’idea che due ragazzi siano amici e si amino l’un l’altro nel 2021 è un problema a causa dello sfruttamento dell’omosessualità. Un tempo i ragazzi potevano essere amici, si poteva stare insieme, ed era interessante. Incontravi sempre i tuoi amici al bar, sai. Non puoi più farlo ormai, perché qualcosa di puro e di bellissimo come l’omosessualità è stata sfruttata da persone che stanno cercando di razionalizzare sé stesse.”
“Quindi una cosa che è sempre stata importante per me è mostrare una figura maschile sensibile. Non c’è niente di più virile dell’essere un supereroe, volare e affrontare i criminali. Ma non c’è niente di più sensibile dell’avere conversazioni emotive e uno spirito d’amicizia affine con qualcuno di cui ti importa e che ami.”
In seguito l’interprete della nuova Sentinella della Libertà ha confrontato il rapporto tra i due protagonisti dello show con quello tra Sam e Steve Rogers a.k.a. Captain America (Chris Evans):
“Sam e Steve [Rogers] avevano un rapporto in cui si ammiravano, si apprezzavano e si amavano l’un l’altro. Bucky e Sam hanno un rapporto in cui imparano come accettarsi, apprezzarsi e amarsi l’un l’altro. Potremmo definirla una bromance, ma sono letteralmente due ragazzi che si coprono le spalle a vicenda.”
Ricordiamo che The Falcon and The Winter Soldier, scritta da Derek Kolstad (John Wick) e Malcolm Spellman (Empire) e diretta da Kari Skogland (The Handmaid’s Tale), vede nel cast Anthony Mackie (Sam Wilson/Falcon), Sebastian Stan (Bucky Barnes/Soldato d’Inverno), Emily VanCamp (Sharon Carter/Agente 13), Daniel Brühl (Helmut Zemo), Wyatt Russell (John Walker/U.S. Agent), Georges St-Pierre (Batroc il Saltatore), Erin Kellyman (Karli Morgenthau/Flag Smasher), Adepero Oduye (Sarah Wilson), Danny Ramirez (Joaquin Torres), Carl Lumbly (Isaiah Bradley) e Elijah Richardson (Elijah “Eli” Bradley).
SINOSSI
“Dopo gli eventi di Avengers: Endgame, Sam Wilson/Falcon (Anthony Mackie) e Bucky Barnes/Winter Soldier (Sebastian Stan) si uniscono per un’avventura globale che metterà alla prova le loro abilità e la loro pazienza.”