Ant-Man and The Wasp: Quantumania, Paul Rudd ha commentato i numerosi paragoni con la saga di Star Wars.
Il 15 febbraio 2023 uscirà al cinema Ant-Man and The Wasp: Quantumania, il terzo capitolo sulle avventure di Scott Lang (Paul Rudd) e di Hope van Dyne (Evangeline Lilly) che inaugurerà la Fase 5 del Marvel Cinematic Universe. Nel film la famiglia Pym si ritrova a esplorare il Regno Quantico, a interagire con nuove strane creature e ad affrontare il pericoloso Kang il Conquistatore, interpretato nuovamente da Jonathan Majors dopo il suo debutto in Loki.
Dopo la première del film, molti membri della stampa e della critica di settore hanno evidenziato numerosi parallelismi tra Ant-Man and The Wasp: Quantumania e il franchise di Star Wars. Casualmente, peraltro, il regista Peyton Reed ha diretto il secondo e il finale della seconda stagione di The Mandalorian e di recente ha confermato che il suo lavoro sulla serie della Lucasfilm e i film della saga ideata da George Lucas ha fortemente influenzato il blockbuster.
Durante un’intervista promozionale con Insider, Paul Rudd ha commentato i paragoni tra Ant-Man and The Wasp: Quantumania e Guerre Stellari. Pur riconoscendo le analogie con i film della saga, l’attore ha ammesso che non paragonerebbe mai i due franchise:
“Non ho ancora letto nessuna reazione, ma me ne hanno parlato un paio di persone. Spero che alle persone possa piacere. È un film grande ed epico e stiamo introducendo Kang il Conquistatore. È un villain molto potente. Posso capire i paragoni con l’impero del male e quel genere di cose. E ci sono delle creature che sembrano uscite dalla scena della cantina di ‘Star Wars’. Posso capire i confronti con ‘Star Wars’. ‘Star Wars’ è uno dei film più importanti di tutti i tempi. Quindi è bello che il nostro film venga menzionato nella stessa frase, ma io non mi permetterei mai di dire una cosa simile.”